Mentre in Italia si cerca di capire quando e come potrà prender piede la stagione estiva, in altre zone d’Europa c’è chi ha goduto di un caldo sole inaspettato. Nelle giornate di sabato e domenica molte zone della Svezia hanno usufruito di un clima poco consono per il periodo, il cielo azzurro e l’assenza di nuvole hanno fatto sì che nelle principali città del Paese – soprattutto nella Capitale, Stoccolma – le persone affollassero i vari parchi alla ricerca della prima tintarella.
Il termometro a Stoccolma ha raggiunto punte di 26-27°C – 27,4°C sabato, il giorno più caldo – che per noi magari non è caldo, ma non dobbiamo scordarci che in quelle zone possono verificarsi rigurgiti invernali talvolta pesanti anche in primavera inoltrata. Più a nord, a Gavle, si sono addirittura superati i 30 gradi, raggiungendo 30,1°C, e i 28 gradi si sono superati in diverse città, tra le quali Goteborg.
I previsori confermano un avvio settimanale all’insegna del sole ed anche oggi si potrebbero raggiungere 25-26°C. Ma a quanto sembra non durerà: già martedì il meteo dovrebbe peggiorare e i termometri precipitare verso il basso, raggiungendo valori di 10-12°C proprio nella Capitale. Un bel salto di oltre 15°C.