Il cammino settimanale prosegue, ci si avvia a grandi passi verso un altro week end di luglio e le condizioni meteo non mostrano grossi cenni di cambiamento. L’alta pressione subtropicale, da giorni fluttuante sui bacini meridionali peninsulari, porta marcata stabilità estiva, temperature diffusamente oltre le medie, una limitazione dell’instabilità diurna. Le uniche regioni ove si sono registrati dei disturbi, legati all’aria umida oceanica presente sull’Europa occidentale, sono quelle settentrionali.
Ma da ieri, come da previsione, l’attività termo-convettiva ha registrato un deciso calo anche sui rilievi alpini e prealpini, sostanzialmente abbiamo avuto 24 ore di bel tempo su tutta Italia, oggi si replicherà anche se con qualche piccola differenza. Resiste infatti il contesto anticiclonico subtropicale, atteso in lieve rinforzo sui bacini meridionali, tuttavia vi saranno dei locali addensamenti pomeridiani che, come vedremo nel dettaglio previsionale, potranno portare qualche isolato fenomeno.
Fenomeni che andranno ad interessare essenzialmente le regioni settentrionali, in modo particolare i settori alpini e prealpini nord orientali, tra Alto Adige e Veneto, zone in cui non si escludono locali sconfinamenti verso la pedemontana. Rovesci che potrebbero presentarsi anche su zone alpine occidentali, tra alto Piemonte e Valle d’Aosta, così come non escludiamo si possano manifestare dei timidi fenomeno sull’Appennino emiliano. Il resto dello stivale, come intuibile dall’analisi sinora esposta, avrà condizioni di meteo stabile e soleggiato, con caldo in incremento al sud e isole.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: previsto un incremento barico ad opera di area anticiclonica che si presenterà attiva sull’intero bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti pomeridiani tra Alpi e Prealpi piuttosto limitati, che tenderanno a dissolversi quasi ovunque in serata, ad eccezione del Piemonte ove non si esclude qualche isolata precipitazione.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: la vicinanza di area ciclonica su Europa centro orientale sarà alla base di infiltrazioni fresche in quota, ma non tali da provocare una marcata influenza instabile. Cielo che si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se durante le ore centrali del giorno si prevedono frequenti addensamenti su settori alpini più settentrionali. Non sono esclusi isolati rovesci, localmente temporaleschi, ma in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili, con rinforzi di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il campo anticiclonico di matrice subtropicale verrà parzialmente eroso sul suo bordo settentrionale da flusso umido annesso a presenza ciclonica sull’Europa centro occidentale. Mentre al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio attesi addensamenti cumuliformi sulle zone più interne della dorsale appenninica. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: calmi o variabili, con regimi di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il campo anticiclonico abbraccerà con forza anche i bacini più orientali, grazie all’espansione della cellula sub-tropicale verso l’Africa mediterranea. Inizialmente cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno invece addensamenti sparsi sui settori appenninici, in particolare tra Marche ed Abruzzo. Nubi comunque innocue, che non porteranno nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli a prevalente componente di brezza.
Temperatura: in lieve ripresa.
SUD
Tempo: permane il contesto anticiclonico che vedrà il lieve rinforzo della matrice subtropicale su bacini meridionali. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se non mancheranno addensamenti sparsi pomeridiani su aree appenniniche, in particolare sui versanti orientali. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NW, ma con locali brezze pomeridiane.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: insisterà il contesto anticiclonico, in particolare sui bacini occidentali, avremo quindi prevalente stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, da segnalare possibili addensamenti su settori montani orientali sia di Sicilia che Sardegna, ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali con locali rinforzi, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.