Ci avviciniamo al weekend pasquale e al lunedì dell’Angelo, giornate che tempo permettendo consentono le prime sgambate all’aria aperta e le gite fuori porta. Inevitabile rivolgere l’attenzione verso le previsioni meteorologiche, nella speranza di qualche buona notizia. Ma, ahinoi, più passano i giorni e più crescono le quotazioni relative ad un’altra fase di maltempo.
Stavolta non sarà l’Artico, piuttosto una Depressione Atlantica con perno che dovrebbe collocarsi tra il Regno Unito e la Francia Settentrionale. La saccatura si estenderebbe verso la Penisola Iberica e le nostre regioni occidentali, richiamando correnti umide e decisamente instabili di Libeccio. Non farà freddo, ma il tempo sarà cattivo.
Le sole regioni che potrebbero godere di un tempo migliore sembrerebbero le estreme meridionali e la Sicilia, laddove andrebbe ad innescarsi un richiamo pre-frontale dal Nord Africa. Così facendo, oltre a dirottare le piogge più a nord, il promontorio anticiclonico determinerebbe un forte rialzo delle temperature.