Ormai sembra non vi sia più alcun dubbio: l’ondata di caldo ci sarà e sarà rilevante. Il rialzo termico è già iniziato ed è bene tenerlo a mente perché la mappa che vi mostriamo ci fornisce indicazioni sulla differenza di temperatura del 21 settembre alle ore 14, rispetto ad oggi. La domanda che ci siamo posti, visto che ultimamente abbiamo dedicato vari approfondimenti in tal senso, è il seguente: quale sarà la giornata più calda? Sabato o domenica?
Beh, guardando i gradienti termici che appaiono forse possiamo dirvi che domenica registreremo le temperature più alte e la maggiore diffusione dell’ondata di caldo. Scorgiamo rialzi di 4-6°C un po’ ovunque, salvo lungo le coste del medio-alto versante tirrenico, della Sicilia meridionale e della Sardegna occidentale.
Ma quel che impressiona è che localmente avremo aumenti di 8°C. In particolare sulle zone alpine occidentali, nelle zone interne orientali di Sicilia e Sardegna, in molte aree del Mezzogiorno. In Calabria riusciamo a scorgere addirittura aumenti superiori ai 10°C! Insomma, farà caldo come e forse anche più delle precedenti ondate di caldo estive.