Stiamo monitorando, giornalmente, le proiezioni termiche concernenti il prossimo weekend. La ragione? Beh, semplice: l’Alta Africana mostrerà i muscoli. Superfluo, a questo punto, rammentarvi che una struttura anticiclonica di tal genere è sinonimo di caldo. Si, ma quanto caldo? Per scoprirlo continuiamo ad affidarci al nostro modello di previsione ad alta risoluzione.
La giornata è quella di sabato, peraltro già presa in considerazione nell’approfondimento di ieri. Ciò che emerge è l’ulteriore accentuazione del rialzo termico – stiamo parlando della differenza di temperatura del 20 settembre ore 14, con quella di oggi – che mediamente potrebbe attestarsi tra i 4 e i 6°C. Ma si scorgono punte di 8-10°C in più: in Sardegna, nelle interne abruzzesi e nell’entroterra calabro versante ionico.
L’aumento sarà meno rilevante lungo le coste del medio alto Tirreno, ma si notano anche delle zone dove le temperature – rispetto ad oggi – resteranno invariate o addirittura potrebbero calare di qualche grado: la Val Padana, i litorali toscani e campani, la Sicilia meridionale.