Come ben sappiamo si prospetta, a partire da giovedì, un cospicuo rialzo delle temperature che consegnerà l’Italia nelle grinfie dell’ultima ondata di caldo dell’estate. Potrà far caldo anche dopo, non c’è dubbio, ma non scordiamoci che il 1° settembre esordirà ufficialmente l’autunno meteorologico.
Visto che avremo a che fare con l’Anticiclone Africano, peraltro piuttosto vivace, è interessante cercare di capire anche se l’umidità raggiungerà livelli tali da causarci qualche grattacapo. E’ risaputo, infatti, come un’elevata quantità di vapore acqueo in atmosfera contribuisca ad incrementare la sensazione di calore. In tal senso non possiamo far altro che constatare una crescita importante dell’umidità negli ultimi giorni d’agosto.
La mappa che vi mostriamo si riferisce proprio ai tassi di umidità relativa attesi nell’ultima notte del mese. Abbiamo evidenziato le aree dove si raggiungeranno i valori maggiori. Nonostante l’inevitabile calo termico notturno, continuerà a far caldo anche al calar del sole e proprio la quantità ingente di vapore presente nei bassi strati – soprattutto su aree costiere e in Val Padana – contribuirà a rendere le notti non proprio piacevoli. Insomma, anche stavolta ci sarà un po’da soffrire.