In questi giorni vi abbiamo annunciato che è in atto un Minimo Solare potenzialmente rilevante, ovvero quel lungo periodo in cui sulla superficie esposta alla Terra del Sole, si riducono sensibilmente, ed in alcune circostanze spariscono quasi del tutto, le macchie solari. Queste condizioni possono influenzare il clima, causando un abbassamento della temperatura media.
Ma il Sole può anche generare quelle che sono chiamate tempeste solari. Queste possono causare ben altre problematiche se intense.
Nel 1859 la Terra fu interessata da una fortissima e rara tempesta solare. Se una simile tempesta dovesse avvenire all’epoca attuale, secondo vari scienziati, causerebbe disagi a catena, e probabilmente dei disastri non facilmente affrontabili. Di recente ne ha parlato il Rochester Institute of Technology.
Se una tempesta solare simile a quella del 1859 dovesse succedere, dopo tre giorni sulla Terra si avrebbe un black out di tutte le comunicazioni telefoniche, televisive, radiofoniche. Cederebbe la diffusione di energia elettrica di tutto il Pianeta, con le linee elettriche verrebbero danneggiate irreparabilmente.
Un simile evento sarebbe catastrofico.
I danni procurati da una simile tempesta farebbero piombare per vari anni la Terra al buio, senza energia elettrica, in quanto le reti elettriche sarebbero annientate, così pure le reti telefoniche.
Vi immaginate di vivere giorni, settimane, forse anni senza energia elettrica, Internet telefono?
Gran parte delle nostre attività fanno uso di energia elettrica, e nei tempi moderni di Internet. Un simile evento bloccherebbe le attività negli ospedali e industrie.
Tutti i mezzi di trasporto che funzionano ad energia elettrica si fermerebbero. Non funzionerebbero gli ascensori, mancherebbe l’energia elettrica. Praticamente ovunque mancherebbe anche l’acqua.
Un simile evento genererebbe caos, con disordini nella popolazione, saccheggi nei negozi, con il disorientamento totale, sino all’anarchia.
Nel 1989 una lieve tempesta solare danneggiò la rete elettrica del Canada orientale, lasciando oltre 6 milioni di persone senza energia elettrica per 9 ore.
L’attuale civiltà tornerebbe indietro di due secoli, per cucinare dovremmo sistemi non convenzionali. Non potremmo riscaldare le nostre case, né rinfrescarle.
Gli scienziati hanno fissato la possibilità di prevedere fenomeni simili appena tre giorni in anticipo. Un periodo così breve che darebbe scampo all’evolversi degli eventi che abbiamo descritto.
Per quale ragione vi parliamo di questo argomento? Perché siamo di continuo inondati di notizie di catastrofe meteorologiche, cambiamenti climatici, inquinamento. Poi ci sono i terremoti, le eruzioni vulcaniche, mentre poco si dice e fa per i rischi che vengono dal cielo, e tra i vari, anche le tempeste solari, probabilmente ben più frequenti della caduta di enormi meteoriti.
La tempesta solare, che cosa è?
Quando sulla superficie solare si verificano eiezioni di massa coronale, ogni esplosione indirizza miliardi di protoni ed elettroni con una sorta di sfera di plasma surriscaldato, verso il sistema solare.
Studi approfonditi su questo argomento potrete trovarli nel sito web del National Oceanic and Atmospheric administration Usa (Nora), il quale sottolinea come la nostra Civiltà sia vulnerabile a questi fenomeni potenzialmente probabili.