Le Seychelles sono un arcipelago dell’Oceano Indiano, situate tra 4° e 11°S, frequentatissime dal turismo internazionale. Le carte vincenti delle isole sono la bellezza del loro mare, naturalmente caldo tutto l’anno, e delle spiagge, in un ambiente naturale magnifico, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione tropicale.
41 delle 115 isole dell’arcipelago sono le più antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo. Raggruppate attorno all’isola principale di Mahe, sulla quale vi sono sia l’aeroporto, sia Victoria, la capitale, e alle isole di Praslin e La Digue, esse formano il gruppo di isole dette ‘vicine’ (Inner Islands). Le altre 74 isole sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia e sono anche chiamate isole ‘lontane’ (Outer Islands). Le isole ‘vicine’ formano, in termini economici e culturali, il cuore della nazione ed è qui che si trovano la grande maggioranza delle strutture alberghiere disponibili alle Seychelles oltre che ad alcune spiagge tra le più spettacolari al mondo.
Il clima delle isole è tropicale, sempre caldo quindi, ma senza eccessi, mitigato com’è dal mare. In questo paradiso tropicale raramente le temperature scendono sotto i 23°C e salgono oltre i 33°C. La posizione piuttosto vicina all’Equatore è tale che la maggior parte delle isole resta più a nord della fascia dove transitano i cicloni tropicali, che talvolta interessano solo le isole più meridionali dell’arcipelago.
Come accade quasi ovunque nelle regioni tropicali dell’emisfero sud, l’estate australe è la stagione della massima piovosità. Tra fine novembre e marzo la ITCZ si posiziona a sud dell’Equatore e sulle Seychelles prevalgono venti deboli (mediamente sui 6 nodi) da nordovest, con clima caldo-umido e precipitazioni abbondanti, in particolare in dicembre, gennaio e febbraio. Le precipitazioni sono soprattutto rovesci pomeridiani, talvolta accompagnati da temporali. Questo è anche il periodo dei cicloni nell’Oceano Indiano Meridionale, che come detto raramente interessano le isole, escluse quelle meridionali. Dicembre e gennaio sono i mesi meno soleggiati, con una media di 5 ore di sole al giorno.
Nell’inverno australe la ITCZ migra a nord dell’Equatore e da maggio a metà ottobre sulle Seychelles spirano gli alisei di sudest, piuttosto asciutti e freschi, vivaci soprattutto da giugno a settembre (velocità media intorno a 12 nodi), con mare più mosso, soprattutto lungo le coste esposte a sudest. Non si può comunque parlare di stagione secca, perché anche nei mesi più asciutti (giugno e luglio) le precipitazioni sono intorno agli 80 mm mensili. Maggio e giugno sono i mesi più soleggiati, con circa 8 ore di sole medie al giorno. 19,6°C la temperatura minima registrata negli ultimi 30 anni, nell’agosto 1977.
Tra le due stagioni indicate vi sono due brevi periodi “intermonsonici”. Tra fine ottobre e fine novembre (prima del monsone di nordovest) vi è il passaggio del regime dei venti da sudest a nordovest, con ventilazione in genere molto debole, temperature e umidità in crescita, precipitazioni che vanno gradualmente intensificandosi e facendosi più frequenti.
In aprile, l’altro periodo intermonsonico, le Seychelles vivono il periodo più caldo dell’anno, con i venti da nordovest che si spengono e una fase di calma, in attesa dell’attivarsi del monsone di sudovest. 33,8°C la massima temperatura raggiunta nell’aprile 1998.
All’Aeroporto Internazionale di Victoria-/Mahè (4,7°S), le precipitazioni ammontano (1972-2001) a 2320 mm/anno, di cui ben 965 nel trimestre dicembre/febbraio (mese più piovoso gennaio, con 384 mm). Mesi più asciutti giugno e luglio, con 93 e 76 mm, piogge sui 180-190 mm al mese nei periodi intermonsonici. Il gennaio 1991 ha registrato ben 798 mm.
Le temperature medie variano dai 26,0°C di luglio e agosto ai 28,0°C di aprile, passando per i 26,7°C di giugno e i 26,9°C di dicembre e gennaio. La media annua è 27,0°C. L’escursione giornaliera è sui 4°C nei soleggiati, ma più ventosi, mesi invernali (in luglio media delle minime 24,1°C, delle massime 28,5°C), sui 5°C nei piovosi mesi estivi (in gennaio 24,3° e 29,9°C le medie di minime e massime), supera i 6°C nel caldo e calmo mese di aprile (25,2° e 31,4°C le medie di minime e massime).
Continua …