Come già anticipato nel Buongiorno Italia, l’Italia è sostanzialmente divisa in due: bel tempo al Nord e tirreniche, instabile su adriatiche e Sud. Ed in effetti osservando la nostra mappa ad alta risoluzione abbiamo la conferma che le precipitazioni (dalle ore 12 alla mezzanotte di domenica 8 marzo) continueranno a coinvolgere Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Vi saranno dei fenomeni, deboli, anche sui settori orientali di Lazio e Campania, ovvero in quelle aree maggiormente esposte ai venti di Grecale.
In genere vediamo come gli accumuli siano nettamente inferiori rispetto a ieri, soprattutto lungo il medio versante adriatico. Gli accumuli più rilevanti ce li aspettiamo sulla Calabria ionica e nel nord della Sicilia, con punte sino a 30-40 mm. La quota neve sarà collocata attorno agli 800-1000 metri, quindi sui rilievi nevicherà tanto. Nelle interne abruzzesi potrebbero cadere altri 15-20 cm di neve già dai 500-600 metri, mentre in Molise – fortunatamente – avremo quantitativi nettamente inferiori.
Inutile dirvi che altrove il tempo si presenterà stabile, soleggiato e il clima diurno sarà meno sgradevole. Rimarranno i venti da est, di Grecale, e soffieranno sostenuti. Quindi tutto sommato anche se splenderà il sole sarà una giornata relativamente fredda e dai connotati tipici di fine inverno.