L’evoluzione generale
Tracce di evoluzione meteo per sabato
Il vortice ciclonico chiuso in quota si porterà dapprima sul medio-basso Tirreno, poi sulla Sicilia.
Il tempo di domenica
Tempo in deciso miglioramento, ma sul Sud resterà instabile, per la presenza del vortice freddo in quota, in lento movimento verso sud est.
Week End al mare
Nord Italia
Sabato cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti. Visibilità tra buona e ottima. Temperatura in lieve diminuzione. Venti moderati da nord est, in particolare su alto Adriatico. Mari: poco mosso il Mar Ligure, mosso l’alto Adriatico, ma con moto ondoso in diminuzione.
Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti temporanei. Visibilità ottima. Temperatura: in lieve aumento le massime, minime stazionarie. Venti: da deboli a moderati da nord est, in attenuazione. Mari poco mossi.
Centro e Sardegna
Sabato cielo nuvoloso, con piogge sparse, ma con progressivo miglioramento del tempo a partire dalla Toscana, in estensione alle altre regioni. Sulla Toscana nordoccidentale tempo buono già dal primo mattino. Rovesci di pioggia più probabili su tutto versante adriatico, ove saranno possibili residui fenomeni di forte intensità. Rovesci anche sulla Sardegna. Visibilità: tra buona e ottima, salvo che nelle zone soggette a precipitazione. Temperatura: in lieve diminuzione. Venti: moderati da nord est, fino a forti su Medio Adriatico. Mari: poco mosso l’alto Tirreno, mossi gli altri mari, con attenuazione del moto ondoso a partire dai mari settentrionali.
Domenica cielo poco nuvoloso, con nuvolosità residua e qualche piovasco soprattutto su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale. Visibilità ottima. Temperatura: in lieve aumento le massime. Venti: da deboli a moderati da nord est. Mari poco mossi.
Sud e Sicilia
Sabato nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente di forte intensità. Fenomeni più probabili sul basso versante Adriatico, la costa tirrenica calabrese e la Sicilia settentrionale. Visibilità: tra buona e ottima, ridotta nei temporali. Temperatura in diminuzione. Venti da nord est sul basso Adriatico, da sudest sullo Ionio meridionale, occidentali sul resto dei mari meridionali, tendenti a nord occidentali. Mari: mossi o molto mossi.
Domenica ancora cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge sparse. Fenomeni intensi saranno probabili su Calabria e Sicilia orientale. Visibilità ottima, ridotta nei temporali. Temperatura: in lieve aumento le massime. Venti: moderati nord orientali, nordoccidentali sulle coste prospicienti la Sicilia settentrionale, sud orientali sullo Ionio meridionale. Mari poco mossi.
Week End in montagna
Nord Italia
Sabato cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti. Visibilità tra buona e ottima. Temperatura in lieve diminuzione. Venti moderati da nord est.
Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti temporanei. Visibilità ottima. Temperatura: in lieve aumento. Venti: da deboli a moderati da nord est, in attenuazione.
Centro e Sardegna
Sabato cielo nuvoloso, con piogge sparse, ma con progressivo miglioramento del tempo a partire dalla Toscana (bello già dal mattino sulle Apuane), in estensione alle altre regioni. Rovesci di pioggia più probabili sulle zone appenniniche e sui rilievi verso l’Adriatico, ove saranno possibili residui fenomeni di forte intensità. Rovesci anche sulla Sardegna. Visibilità: tra buona e ottima, salvo che nelle zone soggette a precipitazione. Temperatura: in lieve diminuzione. Venti: moderati, localmente forti da nord est.
Domenica cielo poco nuvoloso, con nuvolosità residua e qualche piovasco soprattutto su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale. Visibilità ottima. Temperatura: in lieve aumento. Venti: da deboli a moderati da nord est.
Sud e Sicilia
Sabato nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente di forte intensità. Fenomeni più probabili sui rilievi garganici, lucani, calabresi e su quelli della Sicilia settentrionale. Visibilità: tra buona e ottima, ridotta nei temporali. Temperatura in diminuzione. Venti da nord est sulle regioni del basso Adriatico, da sudest su quelle sullo Ionio meridionale, occidentali altrove, tendenti a nord occidentali.
Domenica ancora cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge sparse. Fenomeni intensi saranno probabili su Calabria e Sicilia orientale. Visibilità ottima, ridotta nei temporali. Temperatura: in lieve aumento le massime. Venti: moderati nord orientali, nordoccidentali sulla Sicilia settentrionale, sud orientali sulle regioni affacciate sullo Ionio meridionale.
Week End in città
Nord Italia
Sabato cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti. Visibilità tra buona e ottima. Temperatura in lieve diminuzione. Venti moderati da nord est.
Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti temporanei. Visibilità: ottima. Temperatura: in lieve aumento le massime, minime stazionarie. Venti: da deboli a moderati da nord est, in attenuazione.
Centro e Sardegna
Sabato cielo nuvoloso, con piogge sparse, ma con progressivo miglioramento del tempo a partire dalla Toscana, in estensione alle altre regioni. Sulla Toscana nordoccidentale tempo buono già dal primo mattino. Rovesci di pioggia più probabili sulle città appenniniche e quelle lungo l’Adriatico, ove saranno possibili residui fenomeni di forte intensità. Rovesci anche sulla Sardegna. Visibilità: tra buona e ottima, salvo che nelle zone soggette a precipitazione. Temperatura in lieve diminuzione. Venti: moderati, localmente forti da nord est.
Domenica cielo poco nuvoloso, con nuvolosità residua e qualche piovasco soprattutto su Abruzzo, Molise e Sardegna orientale. Visibilità ottima. Temperatura: in lieve aumento le massime. Venti: da deboli a moderati da nord est
Sud e Sicilia
Sabato nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente di forte intensità. Fenomeni più probabili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Visibilità: tra buona e ottima, ridotta nei temporali. Temperatura in diminuzione. Venti da nord est sulle regioni del basso Adriatico, da sudest su quelle sullo Ionio meridionale, occidentali altrove, tendenti a nord occidentali.
Domenica ancora cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge sparse. Fenomeni intensi saranno probabili su Calabria e Sicilia orientale. Visibilità: ottima, ridotta nei temporali. Temperatura: in lieve aumento le massime. Venti: moderati nord orientali, nordoccidentali sulla Sicilia settentrionale, sud orientali sulle regioni affacciate sullo Ionio meridionale.
In conclusione
Weekend poco adatto ad attività all’aperto al sud, mentre al centro, dopo un sabato incerto, ci si potrà godere una domenica fresca e piacevole, anche se forse non proprio ideale per gli ultimi bagni di mare. Al nord il tempo sarà bello e freschetto, per cui chi ama la montagna potrà, coprendosi adeguatamente nelle zone in ombra e sulle creste ventose (ma il cielo trasparente farà si che i raggi solari ancora “scottino”), dedicarsi a piacevoli escursioni, anche sulle Alpi, dove per molti rifugi questo è l’ultimo weekend di apertura.