Super temporali, rovinose grandinate, nubifragi. E’ quel che è accaduto ieri e come avevamo anticipato in apposito approfondimento, gli enormi contrasti termici avrebbero potuto provocare fenomeni localmente anche più intensi di quanto non suggerissero i modelli. Così è stato. Fortunatamente la perturbazione sta scivolando via rapidamente e s’iniziano a intravedere cenni di miglioramento.
Miglioramento che non coinvolgerà tutte le regioni, tant’è che in varie zone d’Italia non mancherà occasione per ulteriori piogge anche in forma di rovescio o temporale. L’ultimissimo aggiornamento del nostro modello ad alta risoluzione ci dà un’idea dell’entità e della distribuzione delle piogge dalle ore 09 alla mezzanotte del 16 ottobre:
Sorvegliata speciale di oggi la Campania, laddove prevarrà il maltempo. Probabili accumuli di oltre 40 mm in diverse province, il che ci porta a non escludere dei nubifragi. Inizialmente pioverà al Nordest, più insistentemente in Friuli Venezia Giulia, così come ci aspettiamo instabilità diurna abbastanza importante nelle regioni del Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Possibili dei temporali tra Puglia, Basilicata, Calabria e interne del medio versante Adriatico. Da segnalare prevalenza di bel tempo al Nordovest.