Vi abbiamo appena ragguagliato circa i violentissimi temporali abbattutisi ieri su molte città del Nord Italia e vi abbiamo dato conto dell’esondazione del Seveso nei settori nord di Milano. Ora vorremmo che prestaste attenzione alla mappa in oggetto, che riassume inequivocabilmente la stima delle piogge nell’arco delle 24 ore. Si tratta del nostro modello ad alta risoluzione e visto il range temporale ristrettissimo possiamo garantirvi un’alta affidabilità.
Attraverso la scala colorimetrica sareste in grado voi stessi di trarre le adeguate conclusioni, ma per velocizzarvi il compito vi diciamo che le aree d’Italia dove pioverà di più saranno quelle di Nordest. Nelle regioni del Triveneto, in modo particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, gli accumuli potrebbero raggiungere picchi di oltre 70 mm. Addirittura si potrebbero sfiorare i 100 mm a ridosso della pedemontana e sulle alte pianure. Purtroppo, carte alla mano, in queste aree il rischio nubifragi è altissimo.
Su alcune zone della Lombardia si potrebbero superare i 50 mm, da sommare agli ingenti quantitativi di pioggia caduti da ieri sera. Su altre regioni scorgiamo cumulati tra i 20 e i 30 mm, presumibilmente a seguito di intensi temporali: in Piemonte, Liguria, Toscana e ovest Emilia. Pioverà discretamente anche nelle Marche, specie sui litorali, ed anche su Abruzzo e Alto Lazio. Piovaschi investiranno il resto del territorio laziale, la Sardegna occidentale ed anche le coste del basso versante tirrenico.