L’intensa ondata di maltempo che si sta abbattendo in alcune zone del Salento già da ieri sera – causando danni, disagi e purtroppo una vittima – continuerà ad imperversare anche nella giornata odierna. Il nostro modello matematico ad alta risoluzione parla chiaro: potrebbero cadere altri 50-60, addirittura 70 mm di pioggia. Si tratterà, sovente, di episodi temporaleschi piuttosto cattivi e persistenti.
Altra zona a rischio nubifragi è la Riviera Adriatica. Qui, come indicato qualche minuto fa nell’analisi satellitare, non appena subentrerà la Bora si registrerà un netto peggioramento causato presumibilmente da quei grossi nuclei temporaleschi che stanno risalendo l’Adriatico. Nello specifico potrebbero cadere dai 40 ai 60 mm di pioggia.
Nelle rimanenti regioni, pur prevalendo un quadro di spiccata instabilità, non si dovrebbero verificare situazioni di criticità. Le piogge cadranno con raziocinio, pur senza escludere qualche rovescio temporalesco di maggiore intensità tra Lazio, Campania, Abruzzo e Marche.