La previsione riguardante le precipitazioni attese in giornata conferma i timori emersi qualche tempo fa, ovvero che in alcune aree del Mezzogiorno potessero abbattersi violenti temporali e persino dei nubifragi. Per facilitare l’individuazione delle zone a rischio, abbiamo rielaborato graficamente la mappa indicale con le frecce gialle.
Sulle coste tirreniche della Calabria, della Basilicata e più occasionalmente della Sicilia, potrebbero cadere sino a 50-60 mm di pioggia nel giro di qualche ora. Accumulo importanti, soprattutto se realizzati in un range temporale ristretto. Trattando in prevalenza d’instabilità, non possiamo escludere che via una sottostima, o viceversa una sovrastima. Ma visto e considerato quel che sta accadendo ultimamente, sarà bene tenere gli occhi bene aperti.
Le precipitazioni coinvolgeranno una larga fetta d’Italia e sulle Alpi si vedranno delle nevicate fin dai 1800 metri di altitudine. Le sole regioni che godranno di ampie schiarite saranno quelle di nordovest e la Sardegna.