L’evoluzione generale
La presenza di una vasta area perturbata situata tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica invierà masse d’aria umide ed instabili in direzione della nostra Penisola. Ecco allora che ci attendiamo un aumento della nuvolosità che Ovest attraverserà tutto lo stivale. Nel suo passaggio sarà in grado di portare piogge, anche diffuse. I venti intanto soffieranno da Scirocco, mentre le temperature resteranno pressoché invariate, grosso modo in linea con le medie del periodo.
Andiamo nel dettaglio del giorno 19 ottobre 2005
Il giro di boa settimanale si presenterà ricco di nubi, ancora una volta più intese lungo il tirreno. I venti si disporranno decisamente da Sudest, mentre le temperature subiranno un leggero calo solo sul Nordest.
Le nubi di inizio settimana avranno quindi invaso gran parte della nostra Penisola, anche se le regioni occidentali saranno quelle più penalizzate. Già all’alba infatti avremo una vasta coperta scura, molto pesante e minacciosa. Minaccia che si tradurrà in piogge sparse tra il Piemonte, la bassa Lombardia, la Liguria, l’Emilia, la Toscana, la Sardegna e l’alto Lazio.
Molto spesso saranno piogge non pesanti, ma localmente potrebbero scapparci temporali moderati. Sul resto della Penisola, nonostante la cornice sia quella delle nubi incipienti, il bagnato se ne starà lontano e pertanto non ci serviranno gli ombrelli quale affidabili compagni d’uscite. Solo sui rilievi delle regioni meridionali potranno scapparci deboli piovaschi.
Tendenza per i giorni successivi
Il percorso verso il nuovo weekend sarà marcato da nubi notevoli da Nord a Sud. I venti saranno decisamente Sud orientali, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Già, saranno due giorni segnati dal tipico grigiore autunnale, anche se a sprazzi il sole potrà ritagliarsi qualche momento di gloria. Rispetto però alla metà della settimana, le piogge possibili andranno portandosi lentamente verso le regioni Centro meridionali. Infatti quelle diffuse e di maggiore durata interesseranno la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo occidentale, la Campania, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata. Ma l’ombrello dovrà essere di casa anche sulla Puglia, la Sardegna ed il Nordovest.
Copione che si presenterà in replica anche il venerdì, allorquando il bagnato rappresenterà il monologo del protagonista. E come accaduto il giovedì, la radiazione solare si farà apprezzare localmente lungo l’Adriatico. Insomma, saranno dei giorni tipicamente autunnali.
In conclusione
Il cedimento dell’alta pressione presente da giorni sulla nostra Penisola porterà ad un modesto peggioramento, frutto di tipiche correnti basso mediterranee dirette verso le nostre regioni. L’autunno pare voler proseguire sulla strada della normalità, anche se v’è da dire che le precipitazioni sono state finora mal distribuite ed in alcuni casi persino scarse.