Il fenomeno della neve nel mese di ottobre è stato, anche nel passato lontano, piuttosto raro.
Il mese di ottobre, infatti, in un Paese mediterraneo come l’Italia, circondato da un mare che rende molto mite l’autunno rispetto, ad esempio, ai Paesi nord europei, presenta caratteristiche di notevole mitezza. Pertanto è più frequente vedere la neve a basse quote in Aprile, quando il mare è molto freddo, che non in Ottobre.
Addirittura è stata, in passato, più frequente la neve in Maggio che non in Ottobre, anche se si tratta comunque di casi sporadici, ma a tratti consistenti.
Tuttavia ci sono delle eccezioni, la neve sporadicamente ha fatto la sua comparsa anche in questo mese.
Si parla, ovviamente, di nevicate in pianura, non di eventi nevosi e freddi sopra i mille metri, o anche a quote montane più basse, che sporadicamente sono avvenuti anche in anni recenti.
Riscontri storici sulla neve in pianura in ottobre li ritroviamo in determinati report storici ottocenteschi e dei primi del Novecento.
Sappiamo, ad esempio, di una imbiancata a Firenze il 09 Ottobre 1904, anno particolarmente nevoso per la città, e che dovrebbe essere la nevicata più precoce di sempre per il capoluogo Toscano.
Un’altra fioccata si verificò in ottobre, sulla città, nel 1906.
Sempre il 09 Ottobre, ma del 1867 toccò a Modena, imbiancarsi, in quella che sembra essere stata la nevicata più precoce di sempre in Emilia.
Il 29 Ottobre del 1828 la neve fece la sua comparsa, invece, a Bologna e Parma.
Mentre per la città felsinea si è trattata della nevicata più precoce, così non è stato per Parma, dove si ricorda la celebre bufera di neve del 15 Ottobre del 1887, che scaricò 10 cm di neve in città, ma quasi mezzo metro sulle colline ed oltre un metro e mezzo sulle montagne appenniniche, provocando l’isolamento e la morte di greggi di pecore e di coltivazioni arboree!
Sempre Parma presenta un piccolo “record” della neve in ottobre, caduta almeno 6 volte in città, negli ultimi 300 anni, per la precisione il 31 Ottobre 1786, 23 Ottobre 1810, 28 Ottobre 1869, 16 Ottobre 1887, 30 ottobre 1941 (circa 9 cm), e 26 Ottobre 1946.
Nella seconda parte tratteremo dei casi di Torino e Milano e daremo uno sguardo ai casi nella Piccola Era Glaciale.