Tirana, la capitale e la più grande città albanese, a visto cadere molta pioggia nelle 30 ore tra le 6 GMT di mercoledì 2 giugno e le 12 GMT di giovedì 3 giugno. Una serie di rovesci temporaleschi sulla regione ha scaricato infatti 92 mm di pioggia nel periodo considerato.
In questo breve intervall di tempo sulla capitale albanese è caduta pioggia in quantità superiore alla media mensile di giugno, che è pari a 67 mm.
Responsabile di queste intense piogge è stata la stessa circolazione depressionaria che ha portato le piogge e i temporali sull’Italia.
Come vediamo dall’immagine allegata, che rappresenta la situazione a 700 hpa alle ore 12 GMT del 3 giugno (le zone colorate in arancione, rosso e viola sono quelle con elevate velocità verticali ascendenti a quella quota, uno dei parametri significativi per verificare la probabilità di piogge intense), correnti perturbate da W/SW venivano sospinte dalla depressione verso l’Albania, dove poi l’orografia ha contribuito in modo determinante ad esaltare le precipitazioni sulle zone pedemontane sopravvento, quali appunto quella dove si trova Tirana.
A conferma del quadro appena descritto segnaliamo che a Ulcinj, nell’estremo sud montenegrino, appunto al confine con l’Albania, località anch’essa coronata da rilievi a oriente, sono caduti 71 mm dalle 18 GMT del 2 giugno alle 18 GMT del 3 giugno (39 mm dalle 18 del 2 alle 6 del 3, 32 mm nelle 12 ore seguenti).