Dopo aver “fatto impazzire” i vari previsori per la rapidità con le quali le mappe dei vari modelli matematici mutavano, di run in run, alla fine il vortice freddo ha scavato una profonda depressione sui mari nord occidentali italiani, e si è levato subito un forte libeccio in quota, il vento tipico delle abbondanti precipitazioni.
Un po’ a sorpresa, dopo aver annunciato le forti piogge soprattutto su Toscana e Nord Italia, è stato anche il Lazio a beneficiare dei quantitativi più abbondanti.
Si sono misurati, a causa di alcuni fenomeni temporaleschi, piogge per 41,2 mm a Caprarola, nel Viterbese, e per 68,4 mm a Paiano, nel Frusinate.
Nella stessa Frosinone, sono caduti 36,2 mm.
Da segnalare l’abbondantissimo quantitativo a Roma Centro: 57,8 mm, mentre la media del mese di Febbraio è pari a circa 76 mm.
Roma Ciampino ha segnalato 61,2 mm, anche qui non lontano dalla media mensile di 98,5 mm.
Ma la città che l’ha fatta da padrona è stata senza dubbio Latina, che, con 83 mm di pioggia, ha colmato per intero la sua media mensile in un solo giorno.
Forti le precipitazioni anche in Veneto, tra pioggia e neve.
Si segnalano 53 mm a Rovigo, 42 mm a Venezia (non lontano dai 54 mm di media mensile), e 56 mm anche a Vicenza, laddove la media è di 77,4 mm.
Precipitazioni forti anche in Emilia, spesso sotto forma di neve: a Bologna sono caduti 40,2 mm, quasi l’intera media mensile di Febbraio, e, se fosse stata tutta neve, di certo la città ne sarebbe rimasta paralizzata.
Si segnala, infine, la città di Pisa, con 41,0 mm di pioggia, laddove la media mensile è pari a 69 mm.