Piogge intense nel sud dell’India. Tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, ora locale, sono caduti 144 mm di pioggia in 15 ore a Trivandrum. Tra mercoledì e giovedì, sono caduti anche, in 24 ore, 49 mm a Madras, 48 a Cochin e 50 a Colombo, capitale della vicina Sri Lanka, dove sono da segnalare anche i 56 mm di Galle.
Ancora caldo, con valori abbondantemente al di sopra della norma, in Arabia Saudita orientale, lungo il Golfo Persico. A Dhahran, giovedì 19 ottobre la massima è stata 40°C, oltre 4°C al di sopra della media delle massime del periodo.
Molto caldo anche in parte del Pakistan, in particolare nella parte centrale del paese. Mercoledì 18 ottobre, massime di 40,5°C a Nawabshah e 40,3°C a Sibi. La media delle massime di ottobre di queste due città è 36°C.
Già abbiamo scritto delle abbondanti piogge che hanno colpito la Turchia sudoccidentale. Antalya è stata inondata da 247 mm in 42 ore, tra martedì pomeriggio e giovedì mattina, ora locale. Nello stesso periodo, 240 mm sono stati registrati a Finike.
Parte della Russia settentrionale è stata più fredda della norma in questi ultimi giorni. In particolare, giovedì 19 ottobre, in Jacuzia, la città di Saskylah ha registrato una minima di -32,4°C, mentre la massima si è fermata a -26,5°C. Entrambi i valori si sono collocati 17°C al di sotto della media di ottobre. Notevole anche la minima di Selagoncy, attestatasi a -29,8°C.
Molto fredda la mattina di giovedì 19 ottobre anche in Lapponia finlandese. Alcune minime: Muonio -10,0°C, Kevo -8,5°C, Salla -7,6°C, Sodankyla -7,2°C, Rovaniemi -6,2°C. Siamo 3°-5°C più in basso delle medie del periodo. Sodankyla, per esempio, ha una media delle minime in ottobre di -4°C.
Giovedì 19 ottobre, forti venti hanno investito parte della Nuova Zelanda. Nel sudest dell’Isola del Nord, il vento ha raggiunto le 70 miglia orarie a Castlepoint. Sull’isola Stewart, che è separata dall’Isola del Sud dallo stretto di Foveaux, il vento ha soffiato tra le 50 e le 65 miglia orarie per tutto il giorno a South West Cape.