E’ vero, l’inverno è l’assente ingiustificato di questo periodo, ma prima o poi nevicherà. E con la neve al suolo si riproporranno le difficoltà di circolazione e le grandi paure degli automobilisti. Come possiamo migliorare la nostra guida in condizioni simili? Ecco le 5 cose che bisogna assolutamente evitare e che non tutti sanno.
1) Andare troppo forte
Si tratta di un errore gravissimo, che deriva solitamente dalla troppa fiducia nelle proprie capacità. Anche se si dispone di ABS e ESP non significa che si può correre. Bisogna adattarsi alle condizioni climatiche del momento e prestare prudenza.
2) Distanza di sicurezza
Un altro errore è quello di non mantenere la distanza di sicurezza. Secondo gli esperti in condizioni normali si dovrebbe lasciare almeno un auto di distanza da chi precede. In condizioni invernali tale distanza aumenta, si potrebbe persino raddoppiare.
3) Evitare le brusche frenate
Molti, perdendo il controllo dell’auto sulla neve, sono portati ad agire bruscamente sul freno. Ma questo è un altro grande errore: se si perde il controllo si dovrebbe cercare di correggere la sbandata girando il volante in direzione opposta e accelerare leggermente. Si deve evitare il freno o le brusche decelerazioni, perché in quel caso perderebbe aderenza il posteriore dell’auto portandoci al classico “testa coda”. La regola vale principalmente per le auto a trazione anteriore.
4) Pulire l’auto dagli eccessi di neve
Un pericolo per chi ci segue è rappresentato dagli accumuli di neve che vanno a formarsi sulla capote. Il distacco della neve in eccesso potrebbe ostacolare chi ci segue, quindi sempre meglio pulire l’auto prima di mettersi in viaggio.
5) Luci sempre accese
Durante una nevicata la visibilità cala. Per aumentare la nostra sicurezza e quella degli altri è sempre bene tenere gli anabbaglianti.