L’evoluzione generale
La goccia fredda annunciata da giorni sta interessando già le nostre regioni settentrionali e stazionerà sulla Penisola per più giorni. Con essa arriverà aria fredda dal Nord Europa, tanto da far calare le temperature sensibilmente. Ci saranno tanti temporali e la neve cadrà sui monti a quote relativamente basse. Insomma, saranno dei giorni veramente autunnali.
Previsione per il 3 ottobre 2005
Il primo giorno della nuova settimana ci presenterà un cielo coperto di nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno da moderati o forti di Nordovest sul Centro e da Ovest-Sudovest al Sud e sull’Adriatico. Le temperature caleranno sensibilmente al centro Nord lato tirrenico.
La giornata di lunedì sarà quindi segnata da un’alba grigia, con nubi scure, dense e minacciose. Ben presto cadranno le piogge, un po’ su tutte le regioni. Ombrelli a portata di mano quindi, perché il bagnato ci sarà e localmente sarà anche intenso, come sul Nordest, bassa Lombardia e Liguria, Appennino Tosco Emiliano, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.
Ma pioverà anche sulle altre regioni, ma con meno intensità. Saranno frequenti i temporali, tanto che i tuoni saranno una costante dei rilievi e delle zone interne, specie sul versante occidentale della Penisola. Inoltre tornerà la neve dai 1500 m in su, soprattutto su Alpi occidentali e Appennino settentrionale.