Considerando gli attuali e passati stadi atmosferici, la massa complessa di gas che ci avvolge, pur essendo considerata assolutamente caotica, può presentare dei momenti di buona o cattiva predicibilità (alta o bassa predicibilità). Questi sono periodi/fasi atmosferiche nei quali possiamo anticipare che il manifestarsi di un determinato evento meteorologico può avere maggior o minor possibilità di successo se esso viene inserito in queste fasi. Il concetto di partenza appartiene ai principi della fisica meccanica.
Esempio: il motore della mia vettura, in passato, mi ha sempre fornito delle eccellenti prestazioni e non mi ha causato mai nessun problema.
Tale affermazione può sembrare assolutamente fuorviante rispetto a quanto premesso, ma in realtà spiega diverse cose.
1°: perché il motore della mia vettura, che si è comportato sempre eccellentemente sino ad ieri, dovrebbe ora all’improvviso tradirmi?
2°: il mio motore ha sempre funzionato bene per 5 anni, quindi ritengo che il suo futuro possa garantirmi ancora altrettanti anni di vita.
Tornando all’atmosfera possiamo concludere quanto segue: l’elemento gassoso ci ha garantito per diverso tempo periodi più o meno lunghi e caratterizzati, mediamente, da stabilità atmosferica e condizioni climatiche miti. Da questo potremmo supporre che il passato meteo si è presentato nella sua globalità con caratteristiche di stabilità.
Quindi come potrebbe essere il futuro?
Vista la passata situazione, consolidatasi anche nel presente, l’atmosfera potrebbe essere compresa in una fase di buona predicibilità, di conseguenza anche il futuro, più o meno prossimo, non dovrebbe discostarsi di molto a quello passato. Acquisiti questi dati, si dovrebbero presentare delle fasi di tempo non freddo e non eccessivamente piovoso. Tuttavia questa regola appartiene alle tante della fisica applicate all’atmosfera, pur essendo essa non del tutto esatta e presentare problemi di non facile applicazione pratica. In assoluto si potrebbe dire che risulta più facile fare una previsione sulla base di partenza di buona predicibilità, piuttosto che bassa predicibilità.