Il maltempo autunnale:
la perturbazione attesa nel corso delle prossime ore è, a tutti gli effetti, la prima ad avere tutte le peculiarità autunnali. Anzitutto perché avrà origine Atlantica, poi perché percorrerà una traiettoria più consona al periodo intrufolandosi prima al Nord Italia e successivamente nelle restanti regioni.
Battaglia a tutto campo:
è quella che si accenderà tra l’Atlantica e una struttura anticiclonica in consolidamento sull’Europa orientale. Ricorderete che nel precedente editoriale dedicammo un intero paragrafo all’eventuale formazione dell’Alta Pressione continentale e ai possibili effetti che avrebbe avuto sulle sorti meteorologiche peninsulari. Alla luce delle proiezioni odierne non possiamo far altro che arricchire tali argomentazioni, perché se è vero che l’Atlantico struttuerà un’area ciclonica a ridosso del Regno Unito, è altrettanto verso che ad est troverà l’opposizione del muro altopressorio.
Le ipotesi previsionali:
anzitutto confermiamo un’appendice instabile nelle regioni Centro Meridionali, indotta dallo stazionamento di una goccia fredda a ridosso dell’Italia. In seguito assisteremo all’estensione della saccatura Atlantica tra la Francia e la Penisola Iberica e di conseguenza i primi refoli d’aria umida si dirigeranno in direzione dell’Italia. E’ probabile che una crescente variabilità, associata a qualche pioggia, vada a manifestarsi nelle regioni di ponente.
Un’azione erosiva convincente:
la saccatura sembra in grado di persistere grazie ad un costante rifornimento d’aria fresca e instabile nord atlantica. Pian piano verrà erosa la parte orientale dell’Anticiclone continentale e le perturbazioni potrebbero aprirsi un varco verso il Mediterraneo centrale.
Arrivano le piogge?:
L’ipotesi sin qui discussa è propizia alla strutturazione di un trend perturbato tipicamente autunnale. I fronti atlantici potrebbero fluire in Italia, determinando una fase di maltempo prolungata e convincente nell’ultima settimana d’Ottobre.
Focus: evoluzione sino al 01 novembre 2011
L’assalto perturbato causerà piogge diffuse e persistenti dapprima nelle regioni Settentrionali, successivamente su quelle Centro Meridionali. Su queste ultime avremo una prosecuzione dell’instabilità per vari giorni, con ripercussioni evidenti sino alla giornata di domenica. Il successivo miglioramento, indotto dall’influenza dell’Anticiclone continentale, dovrebbe rivelarsi del tutto estemporaneo.
Nuovi impulsi perturbati sembrano in grado di inserirsi nella fase finale d’Ottobre, creando i presupposti per un periodo di maltempo di chiaro stampo autunnale. Ci sarebbero le piogge, ben distribuite, i venti freschi occidentali e le prime copiose nevicate sui rilievi alpini.
Evoluzione sino al 06 novembre 2011
Una svolta nel vero senso della parola, che dovrebbe accompagnarci nella prima settimana di Novembre. Ragion per cui le festività di Ogni Santi potrebbero essere contraddistinte da condizioni di maltempo.
In conclusione.
Finalmente l’Autunno! Un’esclamazione che calza a puntino e che scaturisce in modo del tutto naturale considerando le innumerevoli sofferenze che ha dovuto patire la stagione sino a questo momento.