L’elemento saliente a breve termine.
La presenza di una circolazione ciclonica in prossimità dell’Adriatico, con perno sui vicini Balcani, determinerà l’attivazione di fresche correnti Settentrionali in direzione delle nostre regioni. Sarà pertanto un weekend fresco, soleggiato sui settori occidentali dello stivale, con qualche rovescio su basso Adriatico.
L’elemento saliente a medio termine.
La permanenza di una vasta struttura ciclonica oceanica in prossimità delle Isole Britanniche manterrà vivo quel trend ondulatorio al quale si faceva riferimento in sede titolare. La media delle osservazioni sui principali modelli di previsione a lungo termine indica una fase stagionale sostanzialmente “normale”, con tempo stabile al Centro Sud, qualche disturbo instabile al nord, specie settori alpini.
L’elemento saliente a lungo termine.
Uno schema barico che sembra destinato a protrarsi fin verso l’ultima decade mensile, con prospettive di lieve abbassamento del flusso ciclonico oceanico.
Il trend a lungo termine:
Tale evoluzione depone a favore di un percorso mensile che dovrebbe gradualmente condurci al declino estivo, con i fenomeni presenti soprattutto sulle regioni Settentrionali.
Elementi di incertezza:
Ribadiamo il concetto di posizionamento delle figure bariche continentali espresso nel corso del precedente editoriale.
Pare comunque che l’alta pressione delle Azzorre, con cuneo verso la Penisola Iberica, possa scongiurare pericolose dipartite cicloniche verso tali zone, inevitabilmente potrebbero mancare quelle fiammate calde Nord africane tanto temute. A favore di giornate estive gradevoli.
Fattori di normalità climatica:
E’ bene rimarcare come anche l’analisi odierna confermi un trend termico votato alla normalità, pur con le locali eccezioni del caso.
Per quel che concerne le precipitazioni, dovrebbe mancare ancora sulle regioni Meridionali e gran parte delle Centrali, affacciarsi invece gradualmente al nord, in particolare sulle montagne.
Focus: evoluzione sino al 16 agosto 2007
La prima fase previsionale sarà caratterizzata da condizioni di tempo sostanzialmente stabile su gran parte d’Italia, ma con calo termico per correnti Settentrionali attivate dalla presenza ciclonica sui Balcani. Depressione in quota che porterà qualche isolato disturbo sui settori meridionali appenninici.
La nuova settimana, con prosieguo fin verso il giro di boa mensile, dovrebbe portare un rinforzo anticiclonico dal Nord Africa, che potrebbe comunque rivelarsi temporaneo. L’area ciclonica britannica potrebbe infatti estendere la sua influenza fin verso il Mediterraneo Settentrionale, ove il clima verrebbe governato da correnti prevalentemente occidentali e con fenomeni principalmente sui settori alpini e prealpini.
Evoluzione sino al 21 agosto 2007
Poche le variazioni che si prospettano nell’ultima fase previsionale. Trend oceanico in grande spolvero ed andamento mensile sull’onda del graduale declino estivo.
In conclusione.
L’editoriale odierno conferma le ultime analisi proposte. Mai come quest’anno è forse lecito parlare di estate “normale”. In definitiva, almeno finora, le fiammate calde sono state due, una soltanto intensa e duratura su gran parte d’Italia.