Ultimamente, nel bene e nel male, le condizioni meteorologiche sono state governate dall’Atlantico. Tanto il maltempo quanto l’attuale miglioramento, derivano da strutture bariche – alte e basse pressioni – di chiara matrice oceanica. In questo momento, ad esempio, traiamo vantaggio dall’espansione ad oriente di una propaggine dell’Anticiclone Azzorriano. Domenica, invece, dovremo sopportare il passaggio di una rapida perturbazione proveniente dal nord Atlantico.
Quel che emerge dall’analisi delle ultime proiezioni modellistiche è una rapida ricucitura anticiclonica, il ché depone a favore di un altrettanto rapido miglioramento che dovrebbe accompagnarci almeno sino a metà della prossima settimana.
Il tempo domenica 15 settembre
Purtroppo chi intendeva programmare gite fuori porta dovrà rinunciare all’idea, a meno che non si scelga di munirsi di un bell’ombrello, di impermeabile e giacca a vento. Già, perché quella di domani sarà una pessima giornata su molte regioni d’Italia. Pioverà sin dal mattino sul nordovest e in Toscana, poi toccherà al nordest, alla Sardegna, alla Sicilia e alle restanti regioni tirreniche. Non mancherà occasione per forti rovesci, anche a carattere temporalesco e non escludiamo possibili nubifragi. L’instabilità sarà in grado di propagarsi anche al resto del centro e nel corso della notte successiva raggiungerà tutto il sud. I venti si disporranno dai quadranti occidentali, rinforzando, mentre le temperature diminuiranno nuovamente.
Rapido miglioramento in avvio di settimana
Lunedì mattina avremo qualche strascico instabile all’estremo sud, ma al pomeriggio subentrerà un netto miglioramento che sfocerà in schiarite ampie e prevalenti. Bel tempo che coinvolgerà le rimanenti regioni, ove peraltro è atteso un aumento delle temperature massime. Attenzione alle Alpi, perché lungo i confini si adagerà una nuova perturbazione che verso sera potrebbe far sfociare qualche acquazzone sul Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto.
Acquazzoni che martedì potrebbero scivolare lungo l’Adriatico, coinvolgendo anche le coste venete, la Romagna, le Marche e l’Abruzzo. Altrove gran bella giornata di sole, dal clima gradevole e un po’ ventosa nelle regioni di ponente a causa dei venti di maestrale. La situazione non dovrebbe mutare neppure mercoledì, salvo per l’attenuazione dei fenomeni nelle regioni succitate. Insomma, il bel tempo prevarrà in tutta Italia almeno sino a mercoledì.