Stamane le pianure del nord est si sono svegliate sotto la neve. Le precipitazioni nevose, non intense e non sempre continue hanno interessato tutte le principali città del Veneto, comprese Venezia e Verona ed hanno fatto capolino anche nella lombarda Mantova.
Un fronte freddo artico ha valicato le Alpi in nottata instabilizzando l’atmosfera e causando le diffuse seppur non intense, almeno al piano, precipitazioni nevose.
La neve è scesa invece abbondante sulla fascia pedemontana veneta e friulana.
Attualmente segnalati neve o nevischio ancora su Venezia, su Trieste e in Emilia a Bologna; rovesci sparsi di neve anche su Romagna e costa nord marchigiana.
Al contrario il nord ovest, specie Valdaosta, Liguria e Piemonte, è sotto l’effetto di venti secchi e freschi da nord-ovest e vive un momento di pausa dopo le consistenti nevicate dei giorni scorsi e in attesa del peggioramento che porterà nuove precipitazioni, nevose a bassa quota, a partire da domani.
Quello odierno è un assaggio di quanto dovrebbe interessare l’Italia, nord e centro soprattutto, nella seconda parte della settimana.
Una settimana che dovrebbe essere caratterizzata da condizioni del tempo prettamente invernali.