• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Anticiclone si fa sfuggire un piccolo Vortice perturbato

di Ivan Gaddari
07 Dic 2015 - 08:17
in Senza categoria
A A
l’anticiclone-si-fa-sfuggire-un-piccolo-vortice-perturbato
Share on FacebookShare on Twitter

Buon Ponte: milioni d’italiani avranno approfittato del ponte dell’Immacolata per concedersi un po’ di svago. Chi lontano da casa, chi invece nella propria città. Il tempo atmosferico, elemento essenziale per poter organizzare gite fuori porta, sta regalando scampoli primaverili grazie all’ostinata ed estenuante presenza anticiclonica. Laddove c’è il sole, oggi splenderà in varie regioni, il clima si mantiene mite. Fa più freddo laddove nebbie e nubi basse la fanno da padrone e quindi tra valli, coste e pianure.

C’è una piccola, grande novità: chi sta in Sardegna avrà notato che a fronte di alti valori di pressione è in atto un peggioramento. Peggioramento che sta portando dei temporali lungo la fascia orientale, ovvero laddove aria fresca instabile sta cozzando col caldo umido preesistente. In quota c’è un Vortice perturbato, sostenuto da aria fredda, che pian piano sta traslando a nord. Nel passare sull’Isola provocherà maltempo nei settori di levante.

Nubi in graduale spostamento verso nord: nella progressione settentrionali osserveremo un indebolimento del Vortice, diciamo pure una resa. Ciononostante riuscirà ad apportare un discreto aumento della nuvolosità nelle centrali tirreniche e in Liguria, nubi che potrebbero addirittura arrecare qualche debole pioggia sparsa. Nel resto d’Italia non aspettiamoci alcun cambiamento: continuerà a splendere il sole, il clima diurno sarà mite e localmente stazioneranno nebbie o nubi basse.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporale-“v-shaped”-a-ridosso-della-sardegna-orientale

Temporale "V-shaped" a ridosso della Sardegna orientale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
insiste-il-freddo-sul-nord-america:-chicago-neve-con-15°c

Insiste il freddo sul Nord America: Chicago neve con -15°C

20 Febbraio 2008
inverno-a-spasso-per-l’europa:-neve-precoce-anche-in-slovacchia

Inverno a spasso per l’Europa: neve precoce anche in Slovacchia

12 Novembre 2016
marzo-2013,-anche-in-spagna-piu-freddo-e-umido-del-normale

Marzo 2013, anche in Spagna più FREDDO e UMIDO del normale

3 Aprile 2013
maltempo-temporalesco-al-centro-nord,-mentre-al-sud-fara-molto-caldo

Maltempo temporalesco al Centro Nord, mentre al Sud farà molto caldo

4 Settembre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.