In poche righe siamo stati in grado di riassumere quel che avverrà a partire da metà settimana. Quando abbiamo a che fare con rimonte anticicloniche consistenti e durature, trovare spunti di discussione diventa difficile. Tuttavia, data la natura della struttura anticiclonica, siamo certi che nei prossimi giorni avremo molte cose da dirvi.
Le temperature rappresenteranno un elemento di sicuro interesse, perché si porteranno su valori superiori alla norma e il caldo si farà sentire. Un caldo inizialmente secco, con punte che localmente potrebbero sfiorare (o addirittura superare) i 35°C ma che qualora la stabilità dovesse perdurare, potrebbe tramutare in caldo afoso per via dell’incremento dei tassi di umidità. Staremo a vedere.
Il tempo mercoledì 4 giugno
Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori ci aspettiamo cieli sereni o poco nuvolosi, per quella che sarà una splendida giornata di sole. Possibili sporadici acquazzoni pomeridiani sui settori appenninici centrali, in rapida dissoluzione. Al Nord, al contrario, permarrà una variabilità piuttosto vivace, che sfocerà diffusamente nella consueta instabilità diurna. Avremo degli acquazzoni, anche in forma temporalesca ed associati a delle grandinate. Possibili sconfinamenti fin verso la Val Padana, specie in serata. La situazione è destinata a migliorare rapidamente entro fine giornata.
Giovedì 5 giugno
Gli effetti della rimonta anticiclonica inizieranno a farsi sentire nelle Isole Maggiori e al Sud, dove i termometri potrebbero iniziare a puntare i 30°C con più facilità. Al Nord, al contrario, persisteranno insidie nuvolose che nel corso delle ore più calde produrranno nuovi acquazzoni temporaleschi capaci di spingersi sin verso le pianure – specie ad ovest.
Si profila un caldo weekend d’estate
L’Anticiclone prenderà pieno possesso della situazione nel corso del fine settimana, quando le temperature registreranno un generale sensibile aumento. Come detto in apertura, al Sud e nelle Isole potrebbero raggiungere picchi di 35°C, ma valori di oltre 30°C si registreranno anche in varie località del Centro e della Val Padana. Sulle Alpi continuerà a svilupparsi qualche temporale di calore, ma rimarrà relegato ai soli rilievi.