Per meglio chiarire il concetto, pur considerando nella media cosa significa “clima mediterraneo”, non possiamo certo eludere quanto sta accadendo da qualche mese a questa parte sulla nostra Penisola e non solo, ma sull’intera Europa.
La presenza di un anticiclone “dinamico”, causata da una intensa pressione della “corda atlantica”, con un getto posizionato in trasversale dal Canada sino alle coste occidentali del nostro Continente, non permette alcuna variazione “importante” circa la configurazione dei “promontori d’onda” che dovrebbe dare agio all’aria gelida, di origini polari, di giungere sino alle nostre latitudini. Se ne ricava una situazione “teoricamente” quasi ferma, ove le fredde correnti polari vengono trattenute dal VP in un “anello” che non si vuol “aprire”.
Questo è “il vissuto”, quello che ci siamo lasciati alle spalle e con tutta probabilità quello che ci aspetterà sino tutta la prima decade del mese di gennaio 2007.
Nel comparto europeo di “novità”, oroscopi meteo, ben poche:
“Leone sempre sonnecchiante, acquario ancora non entra in bilancia”.
In poche parole le minime variazioni che ci aspettano, sempre sino al periodo sopra citato, potrebbero essere riferite ad un abbassamento, in posizione più chiaramente zonale ed in direzione della nostra Penisola, della “corda atlantica, con relativi brevi cavi d’onda che potrebbero portare dei fronti oceanici ad interessare le nostre regioni centro settentrionali.
Una discreta occasione per le nostre Alpi centro occidentali per assistere a delle precipitazioni nevose a quote medie (1500 mt e solo localmente inferiori).
Siamo in inverno, abbiamo superato il “primo step”, ma non possiamo certo affermare che siamo entrati “nel secondo”. La situazione presenta dei “regressi” ancora molto forti e tali da caratterizzare anche il tempo che farà nel medio lungo termine.
Pur senza rassegnazione, dobbiamo “subire” quello che la “natura” sta ciclicamente rappresentando da diverso tempo. L’inverno certamente non è assolutamente finito, ma non ha ancora evidenziato, nella sua “vera rappresentazione”, quei segnali che indicano una chiara situazione in “controtendenza”.
Buon fine Anno a tutti i lettori del MTG.