Nelle località dove stanotte il cielo è rimasto sereno e senza vento, in particolare in pianura e valle, la temperatura è scesa sensibilmente rispetto a ieri, si pensi che la zona dell’aeroporto di Milano Malpensa segnala -8°C. Fredde anche Brescia Ghedi con -7°C, Verona Villafranca e Novara Cameri con -6°C. Ai top del freddo non poteva esser assente Bolzano, con un non sorprendente -6°C, mentre nelle valli alpine, misura -16°C Dobbiaco.
Su tutta la Valle Padana, complice il cielo sereno, ma anche l’aria fredda venuta da est, la temperatura è scesa sotto gli 0°C, così anche nella costa, tanto che Venezia misura -2°C.
Freddo anche sulla costa ligure, con Genova a +4°C a Sestri, ma sottoposta al forte vento di tramontana, mentre all’aeroporto di Albenga, senza vento si misurano -2°C.
Scendiamo nello stivale e troviamo tutta la Toscana con temperature sotto gli 0°C, gelano anche l’Umbria, le Marche e quasi tutto il Lazio.
Le nuvole arrecano pioviggini sulle coste dell’Abruzzo e del Molise, in Puglia, Basilicata, la Calabria, in Sicilia e nella Sardegna orientale. C’è il sole in Campania.
Il tempo di oggi sarà caratterizzato dalla presenza pressoché stabile dell’Alta Pressione, che garantirà bel tempo diffusamente, anche le nubi presenti al Sud, alcune località dell’Adriatico e delle Isole Maggiori, tenderanno a perdere consistenza, anche se il persistere di venti orientali, farà concentrare i corpi nuvolosi nelle zone esposte.
Al Nord Italia il tempo sarà diffusamente soleggiato, nelle ore notturne si potrà formare qualche banco di nebbia in Val Padana. La temperatura è in diminuzione. Soffierà molto vento all’uscita delle valli in Liguria.
Sulla Sardegna orientale, le regioni adriatiche centrali, il tempo sarà influenzato dal transito di nubi di scarsa rilevanza, tuttavia non sono da escludere deboli piogge. Nel versante centrale tirrenico e la Sardegna occidentale, il cielo sarà libero dalle nubi e si avranno ampie schiarite.
Il Sud Italia e la Sicilia avranno tempo incerto, con nubi e deboli piogge.
Nei prossimi giorni avremo tempo in prevalenza buono, per almeno sino al prossimo fine settimana non si avranno mutazioni sostanziali delle condizioni meteo, se non un calo diffuso delle temperature notturne.
Durante il prossimo fine settimana si potrebbe realizzare un modesto aumento della nuvolosità nei settori occidentali.