Vediamo il tempo previsto per i prossimi giorni.
Validità venerdì 23 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’alta pressione di matrice oceanica sarà presente su tutta la nostra Penisola assicurando tempo moderatamente stabile, anche se aria più umida proveniente da Ovest favorirà la formazione di corpi nuvolosi su tutte le regioni. Sulle estreme regioni meridionali risulteranno attive masse d’aria più fredda ed instabile provenienti ancora da Est.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: giornata piuttosto variabile, con addensamenti al pomeriggio che si alterneranno a schiarite mattutine. Le condizioni di maggiore nuvolosità le riscontreremo lungo l’arco alpino centro orientale, specie su Trentino, Veneto e Friuli, ma non sono attese precipitazioni se non sporadiche e deboli nevicate. Da segnalare ancora le possibili nebbie in pianura e nelle valli montuose, mentre la notte porterà ancora gelate in pianura.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento sulle regioni occidentali
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: iniziali condizioni di cielo irregolarmete nuvoloso, ma con moderato aumento della nuvolosità dal pomeriggio su Abruzzo, Marche ed Umbria, in estensione alle regioni del versante Tirrenico. Tuttavia non sono previste precipitazioni. Le basse temperature notturne favoriranno le gelate sopratutto nelle valli interne, con possibilità, localmente, della presenza di nebbia.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionarie o in leggero aumento sul versante tirrenico.
Venti: deboli da Ovest su Tirreno, da Est su medio Adriatico.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità piuttosto irregolare, con addensamenti al pomeriggio su Puglia, Sicilia e Calabria meridionale. Non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni, con nevicate sui rilievi a attorno ai 1000 m. Ancora gelate durante le ore notturne.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionarie
Venti: deboli da Nordest su Puglia e Calabria ionica, deboli di direzione variabile su Tirreno.
Validità sabato 24 dicembre 2005
EVOLUZIONE Permarranno condizioni di tempo moderatamente stabile per via della presenza di un campo di alta pressione piuttosto stabile che progressivamente interesserà anche le estreme regioni meridionali.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: il cielo si presenterà poco nuvoloso su quasi tutte le regioni, ad eccezione dei settori alpini e prealpini dove avremo condizioni di nuvolosità variabile,con addensamenti più o meno consistenti che non apporteranno precipitazioni. Possibilità di nebbie in pianura e nelle valli, dove potrebbero verificarsi qncora delle gelate.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: in leggero aumento sulle regioni occidentali.
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: su quasi tutte le regioni il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, specie lungo le coste tirreniche, mentre su zone interne di Abruzzo, Marche ed Umbria potranno qncora esserci addensamenti ma senza precipitazioni. Al pomeirggio aumento della nuvolosità sulla Sardegna Centro Settentrionale.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: stazionaria o in ulteriore lieve aumento sui settori tirrenici.
Venti: deboli di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie su Sicilia, Calbria meridionale e Puglia. Dal pomeriggio è atteso un netto migliora,ento delle condizioni meteorologiche, con nuvolosità in rapida attenuazione.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria o in leggero aumento su Sicilia e Calabria.
Venti: deboli da Nord-Nordest.
Validità domenica 25 dicembre 2005
EVOLUZIONE Il campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola inizierà a subire un parziale ridimensionamento ad opera di masse d’aria più fredda provenienti dal Nord Europa. Contemporaneamente lo stesso anticiclone oceanico tenderà a spingersi verso Nord.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: rapido aumento della nuvolosità su tutte le regioni, ad iniziare dai settori alpini ed in progressiva estensione a tutte le regioni. Al pomeriggio avremo un peggioramento più deciso su Liguria ed Emilia, con precipitazioni a carattere sparso e nevicate in montagna oltre i 1000 m.
Visibilità: stazionarie.
Temperatura: in leggero calo, specie suisettori orientali.
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con progressivo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio su tutte le regioni. Sono attese precipitazioni sparse su Toscana ed alto Lazio, con nevicate sui rilievi oltre i 1000 m.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggera diminuzione, specie sul medio Adriatico.
Venti: deboli da Sudovest, specie su Tirreno.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con progressivo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio su tutte le regioni. Sono attese precipitazioni sparse su Sicilia orientale e Calabria meridionale, con nevicate sui rilievi oltre i 1300 m.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: deboli da Nordest su Puglia e Calabria ionica, di direzione variabile altrove.