Ieri, un flusso perturbato da nord-est ha portato nel pomeriggio qualche sporadico piovasco sui versanti adriatici e lungo le dorsali, e in prima serata anche su alcune zone costiere della Sicilia orientale.
A parte ciò, comunque, condizioni di stabilità hanno predominato su buona parte del meridione facendo lievitare le temperature di qualche grado rispetto ai giorni precedenti, in special modo sulle regioni dell’estremo sud. Proprio a tal proposito, diamo un’occhiata ad alcune temperature registrate ieri (11 settembre):
Napoli Capodichino min +17,9° / max +26,4°
Capo Palinuro min +19,0° / max +26,4°
Lamezia Terme min +14,8° / max +26,7°
Brindisi min +19,4° / max +29,4°
Palermo Boccadifalco min +18,6° / max +29,6°
Messina min +20,8° / max +30,2°
Catania Sigonella min +18,4° / max +32,7°
Oggi, come anticipato nel titolo, aria calda di matrice Nordafricana compirà azione di supporto nei confronti dell’anticiclone prevalentemente oceanico già presente sul nostro paese. Ciò si tradurrà in condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso, con temperature in lieve aumento sull’estremo sud, dove nelle zone interne si potranno superare i 30 gradi.
Qualche sporadica pioggia, invece, potrebbe lambire la Puglia e più nello specifico la provincia di Bari, a causa del residuo flusso perturbato da nord-est.
Ancora addensamenti sulle dorsali e nelle zone montuose, ma senza fenomeni di rilievo.
I venti saranno di intensità moderata, prevalentemente dai quadranti settentrionali e variabili sulla Sicilia.
Per ciò che concerne la giornata di domani, le variazioni bariche saranno poche e tutte tendenti ad un ulteriore rinforzo del flusso di aria calda sud-occidentale proveniente dall’Africa.
Temperature, quindi, in ulteriore lieve aumento, specie all’estremo Sud e particolarmente in Sicilia, ove le massime, diffusamente intorno ai 30 gradi, potrebbero spingersi fino a quota 32-33 sul Trapanese e nel Palermitano.