Un buon weekend a tutti i lettori. Archiviato il peggioramento che ha interessato gran parte delle regioni Centro Settentrionali, la mattinata odierna propone ben altro scenario, pur in compagnia di residua nuvolosità, ma innocua, tra Sardegna, alto Tirreno e regioni del Nordovest. Si tratta perlopiù di nuvolosità stratiforme, annessa alla presenza ciclonica in quota oramai in cut-off tra Spagna e Portogallo. Una posizione, questa, congeniale alle possenti rimonte calde di origine Nord Africana.
Basterebbe uscire dalla porta di casa per cogliere il cambiamento atmosferico in atto. L’aria è già più calda, notevolmente sulla Sardegna, dove è in atto l’avvezione calda da Sud, un po’ meno al Centro ed al Nord, ma comunque facilmente avvertibile. Le prossime ore, come da previsione, porteranno una graduale rinforzo anticiclonico subtropicale, che andrà consolidandosi nel corso del weekend. L’afa si porterà un pò su tutte le regioni, la calura sarà opprimente anche al Nord, Pianura Padana in primis.
Volgendo rapidamente lo sguardo al tempo odierno, in sede di apertura si parlava della nuvolosità residua che si affaccia sui bacini di Ponente, fino alle porte delle regioni Nord occidentali. Bene, salvo degli addensamenti pomeridiani alpini, peraltro senza precipitazioni annesse, l’incedere giornaliero porterà l’attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Il sole diverrà protagonista della scena, mentre i venti, tra il debole dei bacini Settentrionali ed il moderato di quelli Meridionali, ruoteranno progressivamente da Sud-Sudest. Ma vediamo il dettaglio regionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un deciso incremento barico per la presenza di vasta cellula anticiclonica tra Isole Britanniche e settori Centro occidentali europei, ma permarranno modeste infiltrazioni nuvolose instabili. Giornata che si preannuncia pertanto relativamente nuvolosa su gran parte delle regioni, in particolare sul Piemonte e sulla Liguria, ma non daranno luogo a precipitazioni di rilievo. Altrove parziale nuvolosità, più intensa nelle ore centrali del giorno in genere sui settori alpini di confine della Valle d’Aosta, dell’alto Piemonte, Valtellina ed Alpi Orobie. Tuttavia non sono attese precipitazioni nemmeno nella seconda parte della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Settentrionali sulla Liguria nella prima parte della giornata.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’estensione anticiclonica occidentale, in graduale avanzamento verso Est, non sarà ancora garanzia di bel tempo per via di una debole goccia fredda di passaggio lungo l’arco Alpino centro-orientale. Avremo una giornata complessivamente buona sull’Emilia Romagna, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo parziali annuvolamenti. Altrove nubi irregolari, relativamente scarse in pianura, ben più presenti specie al pomeriggio su Dolomiti, Bellunese, Carnia, Alpi Giulie, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Tendenza a schiarite sempre più ampie dalle ore serali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza. Rinforzi ad inizio giornata sull’Emilia Romagna.
Temperatura: in lieve aumento. Punte massime di 30-31 gradi sulla pianura interna emiliana.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: esauritasi completamente l’azione di lieve disturbo dettata dalla figura ciclonica su Penisola Iberica, avremo un deciso incremento della pressione per presenza anticiclonica su Europa Centro occidentale. Il cielo sarà pertanto diffusamente sereno o poco nuvoloso, salvo nuvolosità medio-alta sulla Toscana settentrionale, per quella che si preannuncia una giornata tipicamente estiva ma dal clima piacevole di fine stagione. Qualche locale addensamento pomeridiano potrebbe interessare i settori appenninici laziali e umbri, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord/orientali. Locali rinforzi di brezza pomeridiani lungo alcune zone costiere.
Temperatura: in aumento. Specie sulla Toscana, ove l’incremento termico potrà essere di 4-5 gradi rispetto al giorno precedente. Temperature massime fino a 35-37 gradi, nelle zone interne vallive e di pianura, ma localmente anche sulle coste.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: scemata l’azione ciclonica orientale, la giornata sarà decisamente influenzata dalla presenza anticiclonica su settori Centro occidentali dell’Europa. Giornata dal sapore estivo, clima gradevole per residua circolazione orientale in particolare lungo le coste. Il cielo sarà ovunque sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe affacciarsi sui settori appenninici delle Marche e dell’Abruzzo. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Locali rinforzi lungo la costa.
Temperatura: in generale leggero aumento la minima. Farà caldo, specie nelle zone interne ove potranno raggiungersi i 34-35 gradi.
SUD
Tempo: l’alta pressione, in ulteriore rinforzo, sarà garante di una bella giornata di sole, clima estivo ma piacevole. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, nell’arco dell’intera giornata. Al pomeriggio qualche isolato cumulo, per blanda attività termo convettiva, è atteso su settori montuosi appenninici di Calabria e Basilicata. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali. Ancora rinforzi settentrionali su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Caldo più intenso sui versanti tirrenici, interessati dai venti nord/orientali in discesa dai pendii appenninici. Massime sui 34-35 gradi, con punte di 37-38 gradi nelle zone interne e tirreniche.
ISOLE
Tempo: alta pressione attesa in ulteriore rinforzo, tale da determinare condizioni di spiccata stabilità, per una giornata tipicamente estiva. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, mentre insisteranno modeste velature in Sardegna, specie settore settentrionale, con qualche sporadico addensamento pomeridiano che potrebbe ancora far visita al massiccio del Gennargentu, tuttavia senza alcun fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Rinforzi sul sud Sardegna. Brezze pomeridiane sulla Sicilia.
Temperatura: stazionaria. In aumento sulla Sardegna. Massime che potranno toccare localmente i 36-37 gradi anche sull’isola sarda.