Quasi tutta Europa è sotto un possente dominio anticiclonico, che favorisce diffuse condizioni di bel tempo e clima primaverile, in particolar modo sulle nazioni più occidentali. Solamente le aree settentrionali europee risultano fuori dal dominio anticiclonico e sono influenzate da un’intensa corrente occidentale che, essendo così ad alte latitudini, trasporta aria fredda artica su gran parte della Penisola Scandinava.
Non c’è proprio modo per il flusso atlantico di intrufolarsi sul Continente Europeo ed un po’ d’instabilità la osserviamo proprio sul bacino del Mediterraneo, a causa dell’aria fredda in scorrimento sul bordo meridionale dell’anticiclone. Una vivace instabilità si osserva sulla Penisola Iberica, ove agisce una modesta goccia fredda in quota.
L’aria fresca dai Balcani influisce, anche se in maniera sempre più marginale, sulle condizioni meteo dell’Italia Centro-Meridionale. La maggiore instabilità resiste al Meridione, mentre il bel tempo appare sempre più deciso sul Nord Italia, ove anche le temperature stanno subendo un progressivo rialzo, con clima diurno molto piacevole di stampo primaverile. Tra le temperature massime misurate al primo pomeriggio, spiccano i 18 gradi di Genova e Trieste, mentre Bolzano è risulta la località più calda d’Italia con ben 19 gradi.