Le condizioni meteorologiche sono in via di parziale temporanea guarigione sulla gran parte di quelle regioni martoriate dal maltempo. Ma purtroppo, forse lo saprete, le previsioni indicano un nuovo sostanziale peggioramento fin da domani sera. Le perturbazioni atlantiche, scatenate, non consentono ad alcuna struttura anticiclonica di ergersi a protezione del nostro Paese.
La prima parte di venerdì proporrà condizioni di tempo buono, o discreto, ma nella seconda parte della giornata vi sarà un aumento della nuvolosità a partire da ovest ed in particolare nelle regioni nordoccidentali. La mappa delle precipitazioni conferma l’intervento di nuovi, intensi fenomeni tra ovest Alpi, Ponente Ligure e alto Piemonte. Non avremo accumuli eclatanti (20-30 mm), ma è bene ricordarsi che la situazione attuale vede suoli e bacini idrografici al limite del collasso e che anche poche gocce d’acqua potrebbero causare altri disastri.
Tra l’altro si evincono nuclei precipitativi ben più intensi sulla Costa Azzurra e possiamo già anticiparvi che le correnti in quota – sudoccidentali – li sospingeranno verso il Nord determinando un ulteriore severo peggioramento durante la notte successiva. Peggioramento che si estenderà al Nordest, alle centrali tirreniche e alla Sardegna.