Oggi non accadrà molto di rilevante: siamo interessati da un flusso di aria meno fredda degli scorsi giorni, ma tuttavia le temperature saranno quasi ovunque, sotto i valori medi del periodo.
La notizia che da oggi sarà diffusa sempre con maggiore rilevanza, è la previsione di un’ondata di gelo e neve che tra domenica e lunedì inizierà a farsi strada su buona parte dell’Italia.
Vorrei comunque sottolineare che si tratta di previsioni da confermare, in quanto le irruzioni di aria fredda provenienti da est nord est e, specie la situazione prevista, non hanno una buona predicibilità, pertanto potrebbero essere soggette ad ampie correzioni.
L’EVENTO DEL GIORNO
Cadranno ancora nevicate sull’Italia del Nord, anche in Val Padana, mentre le temperature, seppur basse sono attese in aumento, specie al Sud ed in Sicilia, dove è bastato un modesto libeccio per intiepidire sensibilmente il clima freddo degli ultimi giorni.
APPENA IERI
Neve è caduta in varie località della Toscana, mentre ieri sera, la neve è caduta tra Lombardia ed Emilia Romagna.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cielo irregolarmente nuvoloso, con possibilità di addensamenti con deboli nevicate anche in Val Padana, ma con tendenza a miglioramento. Temperatura stazionaria su valori sensibilmente inferiori alle medie del periodo. Venti orientali.
Centro e Sardegna: persisteranno condizioni di spiccata variabilità, una perturbazione nord africana interesserà specialmente la Sardegna ed il basso Lazio, ma al momento la sua influenza non appare rilevante. La temperatura è in lieve aumento su Italia centrale, i venti saranno occidentali.
Sud Italia e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a graduale sensibile peggioramento nel settore tirrenico con piogge e temporali anche di forte intensità. Neve solo sui maggiori rilievi. Temperatura media stazionaria, con massime in calo. Venti meridionali a tratti moderati.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
La giornata di sabato vedrà nubi e precipitazioni diffuse al Sud e la Sicilia, specie nei versanti tirrenici. Domenica inizierà ad affluire aria gelida dall’alto Adriatico verso sud sud ovest.
Si prospetta una fase di freddo comunque da definire nella sua intensità.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nebbia a banchi 2 °C
Torino Caselle Nubi sparse -1 °C
Genova Sestri Sereno 4 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso 0 °C
Bolzano Sereno -2 °C
Venezia Lido Pioggia debole 2 °C
Verona Villafranca Molto nuvoloso 0 °C
Trieste Nubi sparse 3 °C
Bologna Borgo Panigale Neve debole 1 °C
Rimini Nubi sparse 1 °C
Firenze Peretola Nubi sparse 3 °C
Perugia Coperto 2 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 3 °C
Roma Fiumicino Nebbia a banchi 5 °C
Napoli Molto nuvoloso 8 °C
Amendola (Foggia) Coperto 8 °C
Bari Nubi sparse 9 °C
Lecce Coperto 12 °C
Crotone Molto nuvoloso 12 °C
Reggio Calabria Molto nuvoloso 12 °C
Catania Molto nuvoloso 13 °C
Palermo Molto nuvoloso 15 °C
Alghero Fertilia Sereno 5 °C
Olbia Costa Smeralda Sereno 4 °C
Cagliari Elmas Molto nuvoloso 8 °C