La situazione alle ore 16 UTC (ore 17 italiane), è la seguente: mentre perdura la presenza di una depressione con un minimo di 1003 hPa posizionato sul Portogallo, ove determina alcune piogge, risulta di particolare importanza, per la nostra Penisola, la presenza di un nucleo di Alta Pressione posizionato a nord-est della Gran Bretagna.
Qui è presente un massimo di 1036 hPa; verso est una depressione che raggiunge un valore di 984 hPa scende rapidamente sulla Russia e la combinazione dei due campi barici apporta l’aria fredda che si sta dirigendo di gran carriera verso la nostra penisola.
Qui è presente una piccola depressione sotto vento alle Alpi, sulla Val Padana, con un minimo di 1010 hPa sulla Liguria orientale, dove soffia un forte vento di libeccio: è una situazione tipica di ciclogenesi che si verifica quando scende una perturbazione dall’Europa Settentrionale.
Bisogna dire che le temperature al livello del mare, associate all’irruzione fredda sull’Europa Orientale, non sono ancora particolarmente basse, e si attestano su valori attorno allo zero, o di poco inferiori, su Polonia, Paesi Baltici, Austria, ma sono segnalate comunque nevicate.
In quota, ad 850 hPa, è presente invece un freddo intenso: i radiosondaggi mostrano valori di temperatura di -10°C sulla Germania Orientale, e sulla Polonia, mentre in Scandinavia si raggiungono i 12-14°C sotto lo zero, alla stessa quota.
Attualmente, la temperatura è di -3°C ad Helsinki, ove soffia il vento forte da nord a 40 kmh, mentre a Copenaghen la temperatura è di +2°C, ma il vento raggiunge i 64 kmh, sempre da nord.
Sembra proprio il vento il protagonista del tempo attuale sull’Europa Centrale: soffia, attualmente, a 61 kmh a Berlino, ove, tuttavia, la temperatura è sempre positiva (+3,5°C).
Stessa velocità del vento, insolitamente, a Varsavia, ove la temperatura è di +0,3°C; a Vienna, il vento soffia addirittura a velocità di 81 kmh, con temperatura di +2,6°C.
Proprio il vento, quindi, rischia di essere il fenomeno che sarà maggiormente avvertito nella giornata di domani sulla nostra Penisola.