Evoluzione generale: Si conferma un inizio settimana moderatamente più instabile del precedente, a causa di aria più fresca che si affaccerà sulla nostra Penisola dai quadranti nord occidentali. Avremo pertanto instabilità diffuse nelle zone interne del Centro Nord, mentre al Sud il tempo si manterrà secco ma più fresco dei giorni precedenti. Il caldo si porterà difatti ad Ovest dello stivale, tra Spagna e Portogallo.
La giornata di mercoledì segnerà un cambiamento delle condizioni meteorologiche, causa una depressione che andrà a posizionarsi tra Portogallo e Penisola Iberica e che successivamente traslerà verso Est. Nel suo movimento attiverà tese correnti meridionali dirette verso la nostra Penisola, dove avremo un aumento termico sensibile, specie sui settori occidentali, e l’arrivo di nubi e precipitazioni. Maggiormente interessate le regioni del Nord e quelle Centrali, con i settori di Ponente in primis.
La situazione che pare profilarsi in vista del prossimo weekend sembrerebbe piuttosto complicata. L’alta delle Azzorre pare infatti protendersi verso l’anticiclone Groenlandese, mentre il Vortice Polare sembra voler interessare direttamente l’Europa Centrale, laddove si avrebbe un ritorno a temperature decisamente sotto media. Temperature che calerebbero sensibilmente anche sull’Italia, interessata, pare, marginalmente dal flusso principale di correnti settentrionali. Tuttavia persisterà instabilità diffusa al Centro ed al Nord.
lunedì 03 aprile 2006
La giornata di domani sarà caratterizzata da clima fresco, moderatamente ventilato e instabilità nelle aree interne del Centro Nord. Avremo difatti possibili temporali lungo l’Appennino Centro Settentrionale, specie su Abruzzo, Marche ed Umbria, e sulle Alpi, soprattutto i versanti orientali. Sul resto del Paese avremo annuvolamenti sparsi, più intensi in prossimità dei rilievi, tuttavia non sono previste precipitazioni. Avremo comunque temperature in media o localmente al di sotto.
martedì 04 aprile 2006
Martedì è atteso tempo moderatamente stabile, con miglioramento su tutte le regioni. Non sono difatti attesi nuovi temporali nelle zone interne, anche se si potranno verificare locali addensamenti, specie su Alpi e Appennini Settentrionali. Ampie schiarite interesseranno il Sud, la Sardegna e in generale tutti i settori occidentali, mentre sul basso Tirreno si attiveranno correnti miti meridionali che faranno nuovamente salire le temperauture ad iniziare da Ovest.
mercoledì 05 aprile 2006
Per metà settimana è atteso un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, destinato perlopiù al Centro Nord. Avremo difatti l’arrivo di nubi consistenti collegate ad una depressione presente sulla Penisola Iberica, preceduta da intensi venti meridionali che riporteranno le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Vi saranno temporali e precipitazioni diffuse in tutto il Centro Nord, specie i settori occidentali. Al sud si avranno deboli piovaschi, perlopiù nelle zone interne, mentre il clima sarà particolarmente mite.
giovedì 06 aprile 2006
Nella giornata di giovedì si potrebbe avere il posizionamento di un minimo di pressione sul Golfo Ligure, con condizioni di maltempo in tutto il Nord a parte delle centrali, specie Toscana e alto Lazio. In queste zone si potrebbero avere temporali e rovesci, anche di moderata intensità, mentre altrove si avranno nubi sparse ma assenza di precipitazioni, salvo locali piovaschi. Caleranno le temperature sui settori occidentali, mentre ci sarà un sensibile ma temporaneo aumento al Sud.
venerdì 07 aprile 2006
Il primo giorno del nuovo weekend porterà un generale miglioramento, mentre caleranno sensibilmente le temperature, sintomo di un cambiemento delle correnti che andranno a disporsi decisamente da Nordovest. Ancora possibili temporali sui rilievi si Abruzzo e Marche, mentre sul resto del Paese sono previste ampie schiarite e assenza di precipitazioni. Giornata secca ma piuttosto ventilata e fresca.
Linee di tendenza per fine settimana:
Le linee di tendenza per il weekend indicano tempo decisamente più fresco, grazie alla circolazione dei venti prevalentemente settentrionale. Avremo tempo secco e ventilato, salvo addensamenti e qualche temporale lungo l’arco alpino, laddove risulterà più influente l’azione del Vortice Polare posizionato sul Centro Europa.