L’evoluzione generale: Il primo giorno della nuova settimana porterà un parziale dimensionamento del supporto subtropicale in quota, causa infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti orientali per azione fresca in direzione del Mar Nero e dei Balcani. Sull’Italia avremo ancora tempo stabile ma aumenteranno le nubi al Nord ed al Centro, anche se la copertura sarà stratiforme e non porterà precipitazioni. Atteso un lieve calo delle temperature.
Lo spostamento del nucleo principale dell’alta pressione in direzione dei Balcani, con indebolimento del lato Occidentale della stessa, porterà una rotazione delle correnti prevalentemente dai quadranti orientali, con ulteriore calo termico su tutte le regioni. Al Centro Sud, specie lato Adriatico, possibili addensamenti per nubi stratiformi. Tuttavia il tempo si manterrà stabile su tutto lo stivale.
Un abbassamento di latitudine del Vortice Polare potrebbe innescare un’ondulazione ciclonica verso l’Europa Occidentale, con possibile cedimento dell’alta pressione sul bordo occidentale. Infiltrazioni di aria umida oceanica potrebbero provocare un aumento delle nubi sui settori occidentali della Penisola, con locali deboli piovaschi.
lunedì 15 gennaio 2007
– Nord: aumento delle nubi lungo l’arco alpino, ad iniziare dai settori occidentali. Si tratterà perlopiù di copertura stratiforme, salvo locali addensamenti pomeridiani. Non sono comunque previste precipitazioni. Durante la notte ancora possibili banchi di nebbia in pianura e valli alpine e prealpine.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali si avrà un aumento delle nubi medio alte ad iniziare dalla Sardegna, in estensione al pomeriggio alle restanti regioni. Non sono tuttavia attese precipitazioni se non locali deboli piovaschi, lungo le coste del medio Adriatico. Ancora foschie alla notte ed al primo mattino nelle valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: al Sud altra giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia laddove potrebbe esservi un aumento delle nubi medio alte. Clima mite e le foschie che potranno far visita alle valli interne durante le ore notturne.
Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione da Est-Nordest.
martedì 16 gennaio 2007
– Nord: prevalenza di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte, specie sui settori orientali. Locali addensamenti sono attesi lungo l’arco alpino, tuttavia non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso per nubi stratiformi. Locali addensamenti potranno interessare le regioni del medio Adriatico, specie Abruzzo e Marche, con locali addensamenti sui rilievi Appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni se non deboli piovaschi mattutini lungo le coste abruzzesi.
– Sud e Sicilia: al Sud condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con locali addensamenti su Puglia meridionale e Calabria ionica, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo.
Temperatura: in ulteriore calo su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente da Est-Nordest.
mercoledì 17 gennaio 2007
– Nord: possibile un deciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni, specie i settori occidentali laddove non si esclude la possibilità di locali precipitazioni su rilievi piemontesi, valdostani, con neve oltre i 1700 m, e Levante ligure. Altrove addensamenti sui rilievi alpini ma assenza di fenomeni significativi.
– Centro e Sardegna: nubi in deciso aumento anche sulle regioni centrali, specie i settori medio tirrenici laddove non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni lungo le coste laziali e toscane. Altrove assenza di fenomeni significativi.
– Sud e Sicilia: al Sud prevalenza di tempo stabile, tuttavia nubi in aumento su Campania e Molise, con possibili deboli piovaschi su napoletano. Altrove prevalenza di sole e assenza di precipitazioni.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.