Evoluzione generale: I primi giorni della nuova settimana saranno caratterizzati dal vasto campo di alta pressione di matrice Nord africana che, pur subendo un parziale indebolimento e ritiro verso Sud del nucleo in quota più caldo, apporterrà temperature ben oltre la media stagionale su tutte le regioni. Il caldo verrà acuito dai tassi di umidità relativa dell’aria. Le nubi potranno interessare le Alpi e rilievi del medio Adriatico, con temporali a carattere sparso.
Tra mercoledì e giovedì, nonostante le elevate temperature, avremo un parziale incremento dell’instabilità pomeridiana, con temporali che faranno visita alle Alpi, con sconfinamenti anche in pianura, ai rilievi appenninici del Centro e parte di quelli meridionali. Causa l’avvicinamento di una debole onda depressionaria da Ovest verso Est. Farà comunque caldo ovunque e il sole sarà presente indisturbato lungo i litorali e diffusamente nelle pianure.
Il weekend, specie tra venerdì e sabato, potrebbe consegnarci un decremento dei valori termici, frutto delle correnti a seguito dell’onda depressionaria proveniente da Ovest. Correnti occidentali che diverranno moderate, mentre l’instabilità interesserà ancora i rilievi e zone interne della Penisola, più intensa e diffusa al Nord. Da domenica tuttavia, l’evoluzione resta da valutare attentamente.
lunedì 24 luglio 2006
La giornata di domani sarà caratterizzata da tempo stabile e particolarmente caldo su tutta la Penisola. Il sole sarà presente al mattino su tutte le regioni, mentre al pomeriggio, salvo che lungo le coste e le pianure, avremo un aumento delle nubi con addensamenti anche intensi che potranno dar vita a temporali su rilievi e zone interne. Più colpite le zone alpine, ma localmente anche il medio Adriatico, il medio Tirreno e i rilievi del Sud.
martedì 25 luglio 2006
Copione pressochè immutato anche martedì, quando avremo tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale. Al mattino avremo un parziale calo termico lungo le Alpi, laddove al pomeriggio vi saranno temporali localmente moderati e con sconfinamenti fin verso le zone pedomontane. Nubi anche sui rilievi del Centro Sud, con locali temporali, mentre al mare seguiterà a splendere il sole.
mercoledì 26 luglio 2006
Il giro di boa settimanale sarà sempre condizionato dalla cupola di alta pressione Nord africana, con le sue elevate temperature ed alti tassi di umidità dell’aria. Tuttavia avremo la solita instabilità pomeridiana sulle Alpi e rilievi del Centro Sud, con locali piovaschi anche nelel zone centrali interne della Sardegna. Da segnalare comunque l’affievolimento del campo anticiclonico per la depressione in arrivo da Ovest.
giovedì 27 luglio 2006
Onda depressionaria che nella giornata di giovedì raggiunerà parzialmente il Centro Europa e determinerà un ridimensionamento verso Sud della campana anticiclonica. Farà ancora caldo, ma dalla sera le correnti ruoteranno da Ovest, mentre l’instabilità pomeridiana interesserà ancora le Alpi e il medio Adriatico, specie sui settori orientali. Altrove nubi medio alte in aumento ma temperature ancora abbondantemente sopra le medie del periodo.
venerdì 28 luglio 2006
Il primo giorno del nuovo weekend porterà il primo calo termico al Nord, laddove avremo nubi sparse, a tratti intense, già dal mattino. Nubi che potranno dar vita a temporali sparsi, anche in pianura, con fenomeni in intensificazione al pomeriggio. Fenomeni e calo termico che raggiungeranno in serata anche il Centro, mentre il Sud resterà in attesa. Tuttavia sulle regioni Centrali saranno le correnti occidentali l’elemento essenziale, meno l’instabilità.