L’evento nevoso che ha colpito quest’oggi la Sardegna risulta probabilmente fra i più rilevanti, se non il più importante del nuovo secolo: ammantato gran parte del territorio isolano, con l’esclusione di limitate zone del settore orientale, laddove queste correnti gelide occidentali sono giunte asciutte. Le nevicate non sono state così eccezionali come quelle che si erano avute il 17 Dicembre 2007, ma a differenza di allora stavolta la dama bianca si è spinta fino a quote davvero insolite, in pianura e persino su qualche località costiera, come a Porto Torres (SS), dove è stata imbiancata la spiaggia di Balai. L’immagine in tal senso è molto suggestiva.
La neve è caduta copiosa anche sulla città di Sassari, capoluogo del nord dell’Isola: così appariva questa mattina il panorama della zona, dove sono caduti circa 10 centimetri d’accumulo di manto nevoso.
Innevata anche gran parte della pianura del Campidano, quella che si estende da Oristano a Cagliari. La prima foto si riferisce a Sanluri, la seconda a Dolianova facente parte dell’area del Parteolla, non lontano da Cagliari.
Infine, la neve a Cagliari è caduta a più riprese nelle prime ore di questa mattina tramite fiocchi spettacolari e suggestivi, ma tuttavia solo prima dell’alba in alcuni quartieri i fiocchi bianchi hanno in parte attecchito sopra i tetti e sulle auto.