Non è una novità degli ultimi giorni, il nord della Russia europea sta vivendo tutto un mese di maggio caldissimo, ma il caldo ora è aumentato ancora.
Nella giornata di ieri 28 maggio, sono stati registrati 28,8°C ad Arcangelo e 29°C a Skyktyvkar.
Non si tratta di record, entrambe le città hanno stabilito i propri record di caldo di maggio nel 2014, 31,7°C Arcangelo, 31,8°C Syktyvkar. Ma le medie mensili delle massime sono rispettivamente 12,5°C e 14,6°C.
Quest’anno, se si eccettuano pochi giorni ad inizio mese, ha sempre fatto più caldo della norma, tanto che la media delle massime si situa a 17,1°C ad Arcangelo e a 19,6°C Syktyvkar. Più alte della norma anche le minime, non di 5 gradi come le massime, ma di 2/3°C.
Su Syktivkar è previsto caldo fino a fine mese, mentre su Arcangelo sta arrivando aria un po’ più fresca.
Più a sud, invece, temperature quasi nella media. Mosca, a due giorni dalla conclusione del mese, registra 8,2°C di media minima e 19,3°C di media massima, contro valori climatologici di 7,7/18,6°C. Oggi giornata calda nella capitale, ma sono già arrivati i temporali che potrebbero dar luogo a forti grandinate.
Da segnalare infine la “notte tropicale” di Kazan, ovvero con minima sopra i 20°C. Evento poco consueto persino in piena estate!