Dove è finita la “Retrogressione di Santa Lucia” che una decina di giorni fa alcune proiezioni modellistiche vedevano arrivare fin sull’Italia?
Oggi abbiamo la risposta, non è finita sull’Italia come accadde nel 2001, bensì proprio sul limite orientale del Mar Mediterraneo, addirittura oltre i confini d’Europa.
Abbiamo già dato notizia della nevicata su Gerusalemme, la più copiosa in dicembre degli ultimi decenni, e nell’entroterra del Libano. Ma il maltempo non si è limitato alle nevicate nelle zone interne.
Sulle regioni costiere è giunto freddo insolito accompagnato da precipitazioni molto abbondanti a carattere temporalesco. In Israele a Tel-Aviv negli ultimi due giorni sono caduti 121 mm di pioggia, pari alla media di tutto il mese, ed oggi pomeriggio la temperatura è rimasta sotto i 10 gradi, la media delle massime di dicembre è di 19°C.
Nel sud a Beersheva sono caduti 81 mm di pioggia e oggi pomeriggio la temperatura era di appena 6°C, contro una media di 18!
Ad Haifa, sulla costa del nord, la temperatura è rimasta tutto il giorno sotto i 10 gradi, la media è di 19°C. La neve è caduta nell’entroterra, nella zona di Safad.
A Gerusalemme durante la nevicata la temperatura era di 0,6°C, contro una media di 14! Della nevicata vi mostriamo un altro video da cui si nota la particolare veemenza del fenomeno.
In Libano le piogge più forti ci sono state ieri, a Beirut sono caduti 41 mm. Oggi fa freddo, la temperatura è di 11 gradi rispetto ad una media di 18. Nevica nell’entroterra fin sotto i 1000 metri di quota.
Fa freddo in Siria, dove nella notte ci sono stati episodi di pioggia e neve fin nei pressi della costa di Latakia. Ha nevicato a Damasco con la temperatura che durante il giorno non è salita oltre i 2 gradi, ad Aleppo e a Palmyra (guarda foto e video).
Fa freddo anche a Cipro. In tutta la nazione oggi solo a Famagusta, sulla costa orientale, la temperatura è riuscita a raggiungere 10 gradi. A Larnaca la massima provvisoria è di 8,1°C rispetto ad una media di 18,3°C, a Nicosia di 7,2°C rispetto ad una media di 17,1°C.
Il freddo ha raggiunto persino l’Egitto, dove oggi ad Alessandria, Port-Said e Il Cairo, la temperatura massima è stata di circa 12 gradi, rispetto a medie di circa 20.