La radiazione solare è energia radiante emessa dal Sole e costituisce una forzatura del clima (dall’inglese forcing) di tipo radiante. Per convenzione si chiama costante solare la quantità di radiazione solare che perviene in prossimità dell’atmosfera terrestre, mentre la quantità di radiazione della quale beneficia la superficie del nostro pianeta è pari ad un quarto della costante solare.
La composizione dell’atmosfera, l’inclinazione dell’asse terrestre e l’orbita della Terra intorno al Sole modificano, variando nel tempo, l’effettiva quantità di energia che arriva sulla superficie del pianeta. E’ probabile che le più recenti ere glaciali siano state innescate proprio da queste variazioni.
Anche l’energia della costante solare cambia nel tempo, perché l’attività solare e le macchie solari sono variabili. Le macchie solari sono delle zone più scure della superficie del Sole, più se ne vedono, maggiore è l’attività solare; negli ultimi settanta anni questa è stata davvero notevole, raggiungendo i picchi degli ultimi 8000 anni.
Si conoscono diversi cicli solari, dei quali il più famoso è quello di durata undecennale, il ciclo di Schwabe, legato al numero di macchie solari.
I gas dei quali è composta l’atmosfera assorbono, poi, in parte, la radiazione solare.
Negli ultimi cinquanta anni l’inquinamento atmosferico ha prodotto un maggior filtro per la radiazione solare, fenomeno conosciuto come Global Dimming, “oscuramento globale”.
Esiste anche un altro fattore che interessa l’intensità della radiazione solare ed è legato alla distanza tra la Terra e il Sole (cicli di Milankovitch), che varia da un minimo ad un massimo.
Gli effetti della radiazione solare sulla Terra sono molteplici e influenzano la vita stessa come la conosciamo, che dipende da quantità e qualità della radiazione solare pervenuta sulla superficie.
Gli scienziati hanno studiato le correlazioni tra l’attività solare e le temperature sulla Terra, ma i risultati non sono sempre stati uguali. Quando sono emerse delle coincidenze tra aumento dell’attività e aumento delle temperature, gli aumenti termici erano maggiori di quanto non ci si aspettasse. Questo ha portato a concludere che il Sole partecipa al fenomeno del riscaldamento globale, ma esistono evidentemente dei meccanismi di feedback che amplificano gli effetti della sua attività.
I modelli climatici utilizzano la radiazione solare in due modi. Alcuni la considerano una costante, altri inseriscono nei loro calcoli i cicli solari, fra i quali il ciclo undecennale è spesso usato.
Per approfondire la materia si rimanda al contributo di Claudio Gravina sul portale dedicato alla climatologia MTG Climate https://clima.meteogiornale.it
Approfondimenti:
https://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=51
https://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=51
https://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_content&task=view&id=37&Itemid=51
https://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=51