Dal 1 dicembre è capitato poche volte di parlare di clima invernale, si è sempre parlato di cammino nascosto, inverno ibrido e temperature sopra la media. Negli ultimi giorni il clima è diventato ancor più piacevole poiché un promontorio anticiclonico unito alla maggiore insolazione ha fatto salire i termometri su valori che nelle prime ore del pomeriggio raggiungono temperature primaverili.
In questo periodo dell’anno l’escursione termica diventa via via maggiore, rispetto ai mesi di dicembre e gennaio, perciò nonostante le massime over 10° non sono mancate alcune brinate e gelate mattutine, in particolar modo negli ultimi due giorni, mentre le temperature medie viaggiano tranquillamente sopra la norma di 1.5°/2° attestandosi in pianura a 5.5°/6°.
Il giorno più mite di questi ultimi giorni è stato il 13 febbraio quando i termometri sono saliti fino a superare i 17° in alcune località, ma in generale si può dire che le massime sono state comprese tra 12° e 14°.
Un unico disturbo al bel tempo è avvenuto solo nella tarda serata di mercoledì 14 febbraio quando un veloce passaggio perturbato ha portato a delle brevi deboli piogge che hanno fatto scattare i pluviometri ma gli accumuli totali sono stati inferiori a 0.5 mm.
Ci avviamo quindi alla conclusione di questo inverno nella stessa maniera nel quale era cominciato: sopra la media termica. Le possibilità di avere un periodo freddo nell’ultima decade del mese sono diminuite di molto ma non azzerate, anche se ormai è lecito aspettarsi l’arrivo di una buona primavera.