Eccolo là. Quando meno te lo aspetti. Non per tutti, non per ora. Ma è tornato. Lui, l’amato odiato Inverno. Era in Russia, e ci mancherebbe non lo fosse! Almeno là! Visto che qui, in Italia, non è che si sia visto così spesso. C’eravamo addirittura convinti che se ne fosse andato. Che si fosse congedato in quell’ultima settimana di Gennaio. Ma com’è che si dice della speranza? E’ sempre l’ultima a morire, giusto?
In fondo c’era tutto un mese davanti. Forse anche un mese e mezzo. Ebbene sì, parte di quel tempo è passato. E cos’è cambiato? Che come allora, il freddo è giunto a fine mese. Esatto. E’ arrivato ieri, c’abbraccerà per qualche giorno e poi… chissà. Chissà se avrà voglia di restare. Chissà se vorrà tastare le limpide acque mediterranee. Chissà se la Primavera, imminente, avrà voglia di lasciarsi abbracciare.
Un bel abbraccio. E’ proprio quel che ci vuole. Nessun astio. Niente acredine. In fondo non può essere che una piccola convivenza, da godere appieno. Senza sé, senza ma. E visto che sarà, inevitabilmente, un connubio a scadenza, perché non goderselo appieno? Ad Aprile non potrà più funzionare. Non ci sarà più posto, per te, caro Inverno. La Primavera bella, solare, impenitente, farà da sé.
Percorrerà quel cammino che la separa dall’Estate. Ed allora sì. Sarà nuovamente abbraccio. Mite, caldo, mai caldissimo. Ne godremo anche noi. Non ci sarà da sudare, assolutamente. Quegli splendidi tepori primaverili sono impagabili. Gradevoli, profumati, abbacinanti.
Sarà Maggio, magari Giugno ed allora sì, caro Inverno, che t’avremo scordato. Come? Non ci credi? Beh, non ti pavoneggiare! Non t’approfittare dei desideri altrui. Non te lo diremo mai. Non ti diremo che t’aspetteremo a braccia aperte. Ancora, e ancora. Una, due, tre, infinite volte.
Già, amici lettori. E’ il corso naturale delle cose. Delle stagioni. Ognuna ha il suo fascino. E come non ammettere che anche un solido abbraccio inverno-primaverile è fascinoso? Godiamocelo, se dovesse accadere.
Se accadrà? Lo volete sapere? Beh, sì. Potrebbe. Magari non sarà il freddo Russo, ma non importa. E’ probabile che sia l’Artico, ed allora sarà maltempo. Perché quando vien da là, il freddo, è più facile sia produttivo. Anche se sarà Marzo, come non concedergli d’esser pazzerello? Se non lo fosse, che mese di Marzo sarebbe?