Una Bassa Pressione Atlantica è in procinto di raggiungere l’Italia, dopo aver causato condizioni di maltempo in Francia e sulla Penisola Iberica. Maltempo che sta per investire il Nordovest e la Sardegna, che nel corso della giornata verranno interessate da piogge piuttosto violente.
Il tempo sarà instabile o localmente perturbato sino a metà settimana, dopodiché subentrerà un lento miglioramento che verrà ostacolato nelle regioni Settentrionali dall’arrivo di correnti d’aria fresca dall’Europa orientale.
Il tempo lunedì 21 Maggio
Le regioni Centro Settentrionali saranno interessate da piogge localment abbondanti, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Sulle Alpi prevediamo copiose nevicate al di sopra dei 2400 metri. Il tempo rimarrà instabile anche in Sardegna, in particolare nel settore ovest. Al Sud e sulla Sicilia assisteremo ad significativo aumento della nuvolosità, ma le piogge dovrebbero raggiungere soltanto la Campania, la Puglia settentrionale e le coste tirreniche della Calabria. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, mentre le temperature registreranno una diminuzione.
Martedì 22 Maggio
Si profila una giornata estremamente instabile, in particolare nelle regioni Tirreniche e sulla Sardegna. Su Toscana, Lazio, Umbria e in Campania le precipitazioni potranno risultare piuttosto abbondanti, assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. In Val Padana e nelle coste Adriatiche si apriranno delle schiarite, mentre sulle Alpi, le Prealpi, nell’entroterra Ligure e lungo la dorsale appenninica continueranno a verificarsi scrosci di pioggia e qualche temporale. I venti soffieranno dai quadranti occidentali e le temperature registreranno una ulteriore diminuzione.
Mercoledì il maltempo si trasferirà al Sud Italia
La perturbazione scivolerà verso sud, coinvolgendo più direttamente il Meridione. Le piogge saranno più copiose e dovrebbero interessare tutte le regioni. Non escludiamo la possibilità di acquazzoni o temporali piuttosto intensi. Continuerà a piovere anche sul Lazio e nella Sardegna occidentale, altri acquazzoni coinvolgeranno le regioni del Triveneto mentre sul Nordovest, in Toscana, Umbria e nel medio versante Adriatico si assisterà ad un miglioramento con schiarite più ampie e durature lungo le coste e in pianura.
Nei giorni successivi avremo un netto miglioramento al Centro Sud e nelle Isole, pur non escludendo qualche focolaio temporalesco in temporaneo sviluppo a ridosso dei rilievi. Al Nord avremo una recrudescenza dell’instabilità a causa dell’arrivo di una massa d’aria fresca dai quadranti orientali. I fenomeni interesseranno maggiormente le zone montuose e limitrofe, ma non escludiamo temporanei sconfinamenti anche in Val Padana.