Forti perturbazioni ne abbiamo già avute diverse e quella che sta per giungere non si esimerà dal determinare intense precipitazioni. Purtroppo, è bene sottolinearlo, c’è il rischio di nubifragi su diverse regioni, a cominciare dalla Sardegna. Sardegna che verrà coinvolta dai fenomeni fin da oggi e nel pomeriggio la situazione potrebbe farsi complicata su varie aree della parte centro settentrionale insulare. Per fortuna sembra che i fenomeni possano risolversi entro le prime ore della notte, ma gli accumuli previsti sono consistenti.
Il fronte perturbato avanzerà rapido verso est e si adagerà sull’Italia Centro Meridionale. Forti venti di Scirocco risaliranno verso l’Adriatico, piegando da est nelle regioni Settentrionali. Le precipitazioni saranno diffuse su Lazio, Toscana, Umbria, Centrali Adriatiche e settori ionici meridionali. Su tutte queste aree potrebbero verificarsi forti rovesci, anche in forma temporalesca. Al Nord si registrerà un aumento della nuvolosità, non solo. Viene riproposto il coinvolgimento dell’Emilia Romagna, che potrebbe venir coinvolta da una vivace fase di maltempo dal pomeriggio di domani. Isolati fenomeni anche su basso Piemonte e Liguria, non escludiamo la possibilità di qualche isolato piovasco nelle aree meridionali della pianura lombarda e della pianura veneta.
Il regime perturbato coinvolgerà gran parte del Mediterraneo centro occidentale e invierà in Italia diversi impulsi perturbati. Il secondo dovrebbe giungere martedì e coinvolgere nuovamente Isole e regioni Centro Meridionali. Anche in questo caso sussiste il rischio di locali nubifragi e le precipitazioni potrebbero rivelarsi in forma di rovescio o temporale. Le regioni Settentrionali avranno cieli nuvolosi, localmente molto nuvolosi o coperti in Emilia Romagna. E dovrebbe essere l’unica regione coinvolta da precipitazioni significative, persino consistenti.
Col passare dei giorni avverrà lo spostamento del regime perturbato in direzione est. Favorito un miglioramento nelle regioni Settentrionali, che giovedì avranno prevalenti schiarite. Schiarite in graduale affermazione anche nelle regioni Centrali, mentre al Sud indugerà una nuvolosità irregolare che causerà precipitazioni sparse. Probabili altri episodi temporaleschi, ma rispetto ad inizio settimana la fenomenologia dovrebbe risultare meno diffusa e molto meno vivace.
C’è da sottolineare che lo spostamento della depressione determinerà anche una variazione nel regime circolatorio. I venti si disporranno gradualmente dai quadranti settentrionali e avverrà un generale calo della temperature. Temperature che diminuiranno soprattutto al Sud e nelle due Isole, ove lo Scirocco potrebbe determinarne un temporaneo aumento tra martedì e mercoledì.