L’evoluzione generale: La nostra Penisola risulterà ancora pesantemente influenzata dalla vasta area depressionaria in quota che ad inizio settimana tenderà a traslare, col suo minimo principale, tra la Sardegna e la Sicilia. Avremo abbondanti precipitazioni nelle zone maggiormente esposte ai miti venti sciroccali.
Poche variazioni anche per la giornata di martedì, quando la depressione sarà ancora presente sul basso Tirreno. Si segnala un progressivo miglioramento sulle regioni settentrionali, dove cesseranno le precipitazioni, mentre piogge copiose cadranno al Centro Sud, specie sulle due Isole maggiori.
Il primo giorno di febbraio porterà un progressivo miglioramento al Centro e sulla Sardegna, mentre al Sud seguiterà a piovere anche con forte intensità. Al Nord, invece, si affacccerà l’alta pressione delle Azzorre.
lunedì 30 gennaio 2006
– Nord: tempo diffusamente incerto, specie su Piemonte, Lombardia e Liguria, ed Emilia Romagna, dove saranno ancora possibili precipitazioni di moderata intensità, con nevicate sui rilievi alpini, prealpini ed alle quote più elevate dell’Appennino. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: generali condizioni di tempo pertrubato, specie su Sardegna orientale, dove sono attese piogge di forte intensità, Lazio e Toscana, laddove saranno possibili piogge sparse, in intensificazione nel corso della tarda serata. Non prevediamo fenomeni di rilievo lungo il medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie sulla Sicilia e la Calabria meridionale, dove sono attese piogge di forte intensità. Non si esclude la possibilità di violenti rovesci o temporali. Altrove avremo piogge diffuse.
Temperatura: stazionarie.
Vento: moderati di Scirocco su tutte le regioni, con rinforzi su Sardegna e Sicilia.
martedì 31 gennaio 2006
– Nord: il tempo permarrà incerto, tuttavia cesseranno i fenomeni sulle regioni occidentali, mentre qualche debole piovasco potrebbe raggiungere la Romagna e le coste del Veneto. Deboli nevicate interesseranno l’arco alpino Centro Orientale. Graduale miglioramento in tarda serata.
– Centro e Sardegna: forte maltempo su Sardegna, specie lungo il versante orientale, e regioni tirreniche, dove sono attese piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Piogge sparse interesseranno le regioni del medio versante Adriatico, mentre la neve cadrà sulle cime più alte dell’Appennino.
– Sud e Sicilia: condizioni di forte maltempo su tutte le regioni, in particolare su Sicilia orientale e Calabria meridionale, laddvoe sono attese piogge, rovesci e locali temporali. Le precipitazioni interesseranno anche le altre regioni del Sud, anche se meno copiosamente.
Temperatura: non sono previste variazioni significative se non locali diminuzioni sulle regioni settentrionali.
Vento: ancora moderati o forti dai quadranti Sud orientali, tendenti a ruotare da Est nel corso della serata.
mercoledì 01 febbraio 2006
– Nord: graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: tempo incerto al mattino su tutte le regioni, con precipitazioni più probabili su Sardegna orientale, Marche ed Abruzzo, localmente ancora di moderata intensità. Neve sui rilievi appenninici. Progressivo miglioramento al pomeriggio, con cessazione dei fenomeni su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: persisteranno condizioni di tempo perturbato, specie su Calabria, Sicilia orientale e Puglia, dove le piogge potrebbero risultare di moderata intensità. Attenuazione dei fenomeni nel corso della tarda serata.
Temperatura: in diminuzione al Nord e sulle regioni del versante Adriatico, stazionarie altrove.
Vento: deboli o moderati su tutte le regioni da Nordest.
RACCONTA IL TEMPO CON UNA FOTO dall’Italia e dal resto del Mondo, manda una e.mail a [email protected].