L’evoluzione generale:
Le giornate di lunedì e martedì porteranno condizioni meteo relativamente instabili su gran parte delle nostre regioni, in modo particolare sui versanti tirrenici ove risulterà maggiore l’influenza umida oceanica. Saranno presenti difatti intense correnti occidentali o sud occidentali, foriere di nubi, clima mite, ma anche precipitazioni a carattere sparso.
Il giro di boa settimanale porterà invece una parziale estensione anticiclonica azzorriana verso est, con maggiore interessamento dei bacini meridionali peninsulari. Insiste comunque l’intenso flusso di correnti occidentali, che porteranno altre nubi su regioni centro settentrionali, versanti tirrenici in primis. Non si escludono ulteriori deboli fenomeni.
Validità 10 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un progressivo calo barico ad opera dell’estensione ciclonica britannica verso il Mediterraneo centro meridionale. Seguirà una risposta umida sud occidentale. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini settentrionali tuttavia non sono attese precipitazioni significative.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da sudovest.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica occidentale determinerà un progressivo aumento della copertura nuvolosa, tuttavia non si prevede alcuna decisa instabilizzazione. Il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su Friuli e Romagna, ove saranno probabili locali addensamenti e isolati rovesci. In particolare in prossimità dei principali rilievi.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza dell’ampio sistema ciclonico in prossimità delle isole britanniche, enfatizzerà un sostenuto flusso di umide correnti occidentali. Cielo prevalentemente irregolarmente nuvoloso, avremo una parziale instabilizzazione giornaliera che porterà fenomeni a carattere sparso su tutte le regioni. Non si escludono locali temporali su coste toscane e laziali. Neve in Appennino a quote alte. Progressivo miglioramento tardo pomeridiano, con attenuazione delle nubi e schiarite da ovest.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica settentrionale porterà un calo barico in seno a umido flusso sud occidentale. Avremo una parziale destabilizzazione atmosferica. Cielo diffusamente parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti che potranno portare deboli precipitazioni in modo particolare su aree interne appenniniche tra Marche ed Abruzzo. Migliora in tarda serata, altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
SUD
Tempo: la circolazione prevalentemente occidentale, sostenuta, sarà seguita da lieve cedimento barico in quota, tale da instabilizzare, debolmente, le condizioni atmosferiche. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, attesi frequenti addensamenti specie sui versanti tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria. Possibili piovaschi diffusi e qualche rovescio, in estensione sin verso il nord della Puglia.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati da sud-sudovest.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: l’erosione ciclonica occidentale, pur incrementando il flusso umido occidentale, non sarà in grado, ancora, di destabilizzare le condizioni atmosferiche. Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna per nubi medio alte, con addensamenti su settori orientali. Poco nuvoloso in Sicilia, anche se in serata potrebbero esservi locali annuvolamenti su settori costieri meridionali per copertura medio alta.
Visibilità: buona.
Venti: moderati dai quadranti occidentali.
Temperatura: stazionaria.
Validità 11 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’espansione orientale dell’alta pressione oceanica, con core principale su penisola iberica, sarà contrastata da calo barico su Mediterraneo settentrionale ad opera di vasto sistema ciclonico su penisola scandinava. Permangono nubi sparse mattutine sui rilievi alpini valdostani e quelli piemontesi, con possibili locali precipitazioni, nevose a quote medie. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso ma con tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni dal primo pomeriggio.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve calo lungo l’arco alpino.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica continentale, estesa sino ai settori centrali dell’Europa, porterà un lieve calo barico lungo l’arco alpino, specie settori orientali. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso al mattino, con addensamenti su Alpi e Prealpi. Possibili fenomeni a carattere sparso, con nevicate a quote medie. Al pomeriggio non si escludono possibili rovesci in estensione ai settori pianeggianti del Friuli e del Veneto. Piovaschi su Romagna.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve aumento. Stabile su arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vicinanza del complesso anticiclonico oceanico, in rinforzo su Baleari, porterà sì un graduale incremento barico in quota, ma non sarà in grado di limitare il sostenuto flusso di umide correnti occidentali. Avremo quindi nubi sparse un po’ su tutte le regioni, in intensificazione su Toscana e Lazio tra il pomeriggio e la sera. Da segnalare possibili piogge, anche se deboli, su Toscana e alto Lazio, specie lungo le coste ed immediato entroterra. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: debolio moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza debolmente ciclonica settentrionale verrà limitata dall’incremento barico occidentale ad opera di espansione orientale dell’alta pressione oceanica. Cielo tra il parzialmente nuvoloso, al mattino, e l’irregolarmente nuvoloso, specie tra il pomeriggio e la sera. Possibili piovaschi diffusi, con qualche rovescio in prossimità delle aree appenniniche. Generale attenuazione a tarda sera.
Visibilità: generalmemente buona o discreta.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: l’erosione ciclonica settentrionale sarà tale da enfatizzare un flusso, sostenuto, di umide correnti occidentali, debolmente instabilizzanti. Avremo pertanto nubi sparse un po’ su tutte le regioni, con addensamenti più probabili sui settori tirrenici ove potranno esservi piovaschi, qualche pioggia ed isolati rovesci su aree interne appenniniche. Specie tra Campania, Lucania e Calabria settentrionale. Previsto un miglioramento a tarda sera.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve generale aumento.
ISOLE
Tempo: il nucleo anticiclonico azzorriano, in graduale espansione iberica, sarà garante di prevalente stabilità. Tuttavia avremo cielo parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, in modo particolare sui versanti occidentali ove potrebbero esservi locali addensamenti. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.
Validità 12 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’azione stabilizzante oceanica sarà disturbata da flusso umido occidentale innescato da vasta area depressionaria tra isole britanniche e penisola scandinava. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, per nubi perlopiù medio alte. Avremo comunque degli addensamenti su Alpi e Prealpi, specie nella prima parte della giornata, possibili fenomeni oltre confine. Nevosi a quote alte. Qualche piovasco potrebbe raggiungere, in serata, Liguria orientale ed Emilia.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: il sistema depressionario continentale avrà modo di erodere debolmente il lato settentrionale anticiclonico, attivando umide correnti meridionali. Tuttavia la nuvolosità maggiore interesserà i settori alpini e prealpini, ma con fenomeni limitati alle aree di confine. Altrove cielo al più parzialmente nuvoloso per presenza di nubi stratiformi, specie su Trentino e pianura veneta.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incremento della circolazione sud occidentale, dettata da schiacciamento meridionale anticiclonico ad opera di ampia depressione continentale, porterà un generale aumento delle nubi. Cielo quindi parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza stratiformi specie su litorali laziali e toscani, qualche sporadico addensamento atteso anche su Appennino. In serata deboli piovaschi potrebbero raggiungere proprio la Toscana costiera, altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso umido meridionale avrà minor possibilità di disturbo, difatti sui settori orientali, meno esposti, prevarranno condizioni di stabilità giornaliera. Condizioni di cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici occidentali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmemente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica oceanica si rivelerà maggiore sui bacini meridionali, nonostante si assista all’intensificazione del flusso umido sud occidentale. Il contesto giornaliero si mostrerà pertanto stabile, anche se il cielo, in particolare sui settori tirrenici, potrebbe presentarsi parzialmente nuvoloso per presenza di nubi medio alte. Possibili isolati addensamenti sui settori appenninici, ma non sono attesi fenomeni.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: in ulteriore lieve crescita.
ISOLE
Tempo: permane l’azione stabilizzante dell’alta pressione oceanica, tuttavia assisteremo ad un ulteriore incremento della circolazione umida occidentale. Cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio alte in Sardegna, sulla Sicilia avremo invece prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.